Il Pagellone di Cn24 – Radja Nainggolan - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Il Pagellone di Cn24 – Radja Nainggolan

Pubblicato

su

La premessa fondamentale per poter tirare le somme della stagione di Radja Nainggolan è questa: parliamo del prototipo di centrocampista moderno, dalle doti tecnico/tattiche esemplari e di 25 anni appena compiuti.
Parliamo cioè di un elemento che chiunque, ma proprio chiunque, vorrebbe avere in squadra. In questi tre anni e mezzo di rossoblù il ragazzo si è scrollato di dosso ogni incertezza ed è diventato semplicemente un giocatore di livello assoluto (nel gergo di moda oggi è quel che si dice un top player).

Anche quest’anno il Ninja ha sfoderato sul campo le sue specialità: precisione e potenza nei contrasti, mostruosa capacità di recupero del pallone e personalità a non finire.
Nainggolan è un giocatore in grado di incidere profondamente nelle partite del Cagliari, quando gira a pieno regime lui, ne giova la manovra complessiva, sia in fase d’interdizione che di costruzione.

Volendo trovare un aspetto ancora da migliorare ci sarebbe quello degli inserimenti in avanti, soprattutto senza palla. Ma va anche detto che il gioco espresso dal Cagliari quest’anno non favoriva il movimento “a rimorchio” degli uomini di centrocampo.
Comunque sono arrivati due gol per Nainggolan, uno decisivo per i tre punti nella delicata gara interna col Bologna ed uno nella “vendetta” consumata all’Olimpico ai danni dei giallorossi.

Ribadendo ancora una volta l’importanza del gruppo nell’annata dei rossoblù, va senz’altro sottolineato anche il ruolo che Nainggolan ha avuto nel cementare rapporti di amicizia sincera coi compagni fuori dal campo.

Voto 7: il livello medio delle prestazioni di Nainggolan ne fa anche quest’anno un elemento fondamentale della compagine rossoblù. Pochi, nel panorama nazionale e non solo, sono in grado di offrire il suo contributo a centrocampo. Insostituibile.

Futuro: il Ninja è chiaramente uno degli uomini più richiesti del mercato, la speranza dei tifosi è che il suo amore per i colori rossoblù e per l’isola che è diventata casa sua consentano di averlo ancora qui. Sarebbe uno dei perni basilari della rosa, che con qualche limatura potrebbe fare il tanto sognato salto di qualità.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.