Semifinali Champions League: Premier e Liga, la sfida infinita
Connettiti con noi

Editoriale

Semifinali Champions League: Premier e Liga, la sfida infinita

Pubblicato

su

Tra stasera e domani le semifinali Champions League che ancora una volta propongono la sfida del secolo tra Premier League e Liga

Saranno semifinali Champions League senza formazioni italiane, ahinoi. Ma d’altro canto non è purtroppo una novità, stante la crisi infinita del nostro calcio che promette poco o nulla di buono anche nel prossimo lustro di competizioni europee. Super League o no che possa essere.

A occupare le nostre serate saranno dunque spagnoli e inglesi, dominatori del gioco in tutte le sue forme in questo nuovo secolo. Sono i numeri a parlare chiarissimo negli ultimi vent’anni, con ben quindici edizioni finite nelle bacheche di club di Premier League o Liga.

Più o meno la metà di esse grazie all’era dorata del futbol iberico, con i sei trionfi del Real Madrid e i quattro del Barcellona a misurarne la superiorità. Cinque invece i successi d’Oltremanica, grazie a ChelseaLiverpool Manchester United. Ma con pensieri concreti di remuntada nell’albo d’oro grazie ai due titoli negli ultimi tre anni che hanno fissato lo score complessivo sul 18-14 per la Spagna.

Arrivando alla stretta attualità, l’Inghilterra ha nel suo taschino le grandi favorite di questo 2022. Sono in molti ad aver identificato nella sfida Manchester City-Liverpool la finale designata. Per qualità della struttura tecnico-tattica e per il valore assoluto di due rose stratosferiche.

Ma occhio, che discorsi, alle Merengues del vecchio volpone Carletto Ancelotti. Dopo aver freddato il Paris Saint Germain dei fenomeni, Modric Benzema hanno nel mirino la corazzata di Guardiola, con l’intento di rendere ancora una volta amara la Champions del tecnico catalano.

E sarà vietatissimo sottovalutare la favola Villarreal nella semifinale che mette di fronte chi ha cacciato dall’Europa Inter Juve. Il maestro Emery ha pronto l’ennesimo trucchetto della sua incredibile carriera europea, ai Reds di Klopp il compito di ridimensionarne l’aura magica.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.