Joao Pedro e l'idroclorotiazide: cos'è e i precedenti nel mondo dello sport - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Joao Pedro e l’idroclorotiazide: cos’è e i precedenti nel mondo dello sport

Pubblicato

su

Il trequartista brasiliano del Cagliari Joao Pedro è risultato positivo all’idroclorotiazide: i precedenti nel mondo dello sport

Joao Pedro è stato trovato positivo all’idroclorotiazide. Non una, ma ben due volte. Il brasiliano non ha superato il test antidoping né contro il Sassuolo né contro il Chievo Verona. Tutto nel giro di nemmeno una settimana. E la notizia non ha lasciato certo indifferente l’ambiente e la società. Il giocatore è stato sospeso in via cautelare.

COS’È – L’idroclorotiazide di per sé non è una sostanza dopante, ma un diuretico. È comunque vietata agli atleti perché potrebbe favorire l’eliminazione di altre sostanze. La Wada (l’Agenzia Mondiale Antidoping) l’ha proibito a partire dal gennaio 2013. Normalmente utilizzato per controllare l’ipertensione e i problemi cardiovascolari, viene spesso usato come agente mascherante di altre sostanze dopanti.

PRECEDENTI – Joao Pedro non è stato il primo e probabilmente non sarà nemmeno l’ultimo a risultare positivo all’idroclorotiazide. Il più recente (giugno 2017) è il caso del River Plate, dove furono trovati positivi al diuretico addirittura tre giocatori: Sebastian Driussi, Lucas Martinez Quarta e Camilo Mayada. Rischiavano una squalifica dai due mesi ai due anni. Driussi è stato ceduto allo Zenit San Pietroburgo e ha continuato a giocare regolarmente, uscendone pulito. Martinez è stato invece squalificato per 6 mesi ed è ritornato in campo a gennaio. Stessa sorte per Mayada, sospeso da luglio fino a febbraio. Nel mondo del tennis, Thomaz Bellucci, brasiliano con chiare origini italiane, è stato squalificato per 5 mesi a partire dallo scorso settembre. Il tennista si è difeso, dicendo che si trattava di un’assunzione involontaria, dovuta alla contaminazione di un integratore. Tornando nel mondo del calcio, il brasiliano Fred, centrocampista dello Shakhtar Donetsk classe 1993, fu squalificato per un anno nel 2015 dopo essere stato trovato positivo con la Seleçao in Cile durante la Copa America.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.