IFAB, ufficiale: ok alle 5 sostituzioni a partita

cigarini cagliari
© foto 10-11-2019 Cagliari, Calcio Serie A 2019/20, Sardegna Arena, Cagliari vs Fiorentina. Foto Gianluca Zuddas per Cagliarinews24.com. Nella foto: Cigarini

L’IFAB ufficializza la possibilità di effettuare cinque sostituzioni a partita: accolta la proposta della FIFA

L’idea che circolava da tempo è diventata proposta, e la proposta è diventata realtà. L’International Football Association Board ha accolto la richiesta della FIFA di allargare a cinque il numero di sostituzioni per partita. Come comunicato nel sito dell’IFAB, si tratta di una deroga temporanea relativa ai campionati già in corso o in attesa di ripartire, che dovranno comunque essere conclusi entro il dicembre 2020.

5 SOSTITUZIONI – Da sottolineare che, per evitare eccessive perdite di tempo, le squadre continueranno ad avere un massimo di tre occasioni per compiere le sostituzioni (quindi si dovranno compiere necessariamente dei doppi cambi) o effettuarle nell’intervallo. In chiusura di comunicato una nota relativa all’utilizzo del VAR: le federazioni delle competizioni in cui è già operativo potranno scegliere – a loro discrezione – se continuarne l’utilizzo o meno. In Italia, parola di Rizzoli, il VAR ci sarà.