Serie B, non solo Cagliari: ecco le rivali dei rossoblù - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Serie B, non solo Cagliari: ecco le rivali dei rossoblù

Pubblicato

su

Sabato si parte. Inizia la nuova Serie B. Il prossimo campionato cadetto vedrà inevitabilmente il Cagliari protagonista per la promozione. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Carpi e Frosinone l’anno scorso hanno dimostrato che in B non si possono fare pronostici e che non sempre sono le favorite a spuntarla.

 

La concorrenza per salire in A è folta e agguerrita. Ad iniziare dall’altra retrocessa, il Cesena che si è affidato ad uno dei migliori allenatori dello scorso campionato, Massimo Drago.

 

Poi c’è il Bari che ha operato un mercato importante, portando in Puglia tra tutti Gianluca Sansone, protagonista della promozione del Bologna nell’ultimo campionato, e Riccardo Maniero, 18 gol lo scorso anno con le maglie di Pescara e Catania. I galletti hanno fame di A e puntano a tornarci cinque anni dopo.

 

Non è da sottovalutare lo Spezia che anche in questa stagione ha allestito una rosa che può ambire alla prima storica promozione nella massima serie. Nenad Bjelica potrà contare sui gol di Calaiò e l’ex rossoblù Nenè, ma anche sulle parate di Chichizola. Dopo due anni di playoff, i liguri vogliono solo migliorare.

 

Bisognerà stare attenti anche all’Avellino che dopo aver perso Rastelli, hanno affidato la squadra a Tesser, rinforzandola notevolmente. Tavano è la ciliegina sulla torta di una squadra che l’anno scorso è arrivato ad una traversa dalla finale playoff. Oltre all’ex Empoli, ci sono Castaldo, Zito, Insigne e Trotta. Il reparto offensivo degli irpini è senza dubbio tra i migliori del campionato.

 

Sempre ad una traversa della A si è arreso il Pescara che nelle ultime ore di mercato ha preso il capocannoniere della B, Andrea Cocco. Oltre all’ex Inter Hugo Capagnaro, il centrocampista Valerio Verre e il terzino Riccardo Fiamozzi. Massimo Oddo ha a disposizione una squadra per lottare ai vertici del campionato.

 

Infine il Livorno, dopo aver fallito la qualificazione ai playoff nella scorsa stagione, punta a rifarsi. Un po’ come il Vicenza che dopo un’ottima regular season è stato eliminato al primo turno di playoff.

 

OUTSIDER – Ma come abbiamo detto, la B è piena di sorprese e spesso le squadre che sulla carta sembrano costruite per vincere falliscono, facendo emergere altre. La Salernitana neo-promossa è la principale candidata a sorpresa, ma attenti anche alle ripescate Virtus Entella, Ascoli ma soprattutto Brescia. Lo scorso anno il Vicenza nelle medesima situazione sfiorò sulle ali dell’entusiasmo la promozione diretta. La più pericolosa tra le outsider resta il Perugia, l’anno scorso eliminata al primo turno dei playoff ma che quest’anno può contare su Pierpaolo Bisoli. Uno che in carriera ha portato due volte il Cesena in Serie A con una rosa tutt’altro da promozione. Perché la prima certezza della B è che non esistono certezze.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.