Atalanta-Cagliari, trasferta vietata: stadio riservato ai tesserati del club nerazzurro - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Atalanta-Cagliari, trasferta vietata: stadio riservato ai tesserati del club nerazzurro

Pubblicato

su

Linea dura del prefetto di Bergamo anche per la partita di domenica che vedrà la Dea impegnata in un delicato scontro salvezza con il Cagliari.
Dopo gli incidenti del 22 novembre scorso (tafferugli al termine di Atalanta-Roma) Francesca Ferrandino, prefetto della cittadina lombarda, aveva ricevuto dal ministero la responsabilità di stabilire restrizioni in merito all’ingresso allo stadio nelle partite giocate in casa dalla squadra nerazzurra. «D’intesa con le forze dell’ordine e con il sindaco effettuerò un’attenta analisi di ciascuna competizione sportiva e, di volta in volta, già a partire dalla prossima settimana, valuterò il da farsi e prenderò una decisione», aveva detto il funzionario all’indomani della decisione ministeriale.

Succede così che la tolleranza zero sia disposta anche per una partita dal basso rischio di disordini. Fra la tifoseria organizzata bergamasca e i tifosi rossoblù non c’è infatti particolare rivalità. Anzi, nel corso delle ultime stagioni erano stati diversi i momenti di incontro pacifico anche all’esterno dei cancelli dello stadio in questione. I supporter nerazzurri avevano fra l’altro solidarizzato con i colleghi sardi ai tempi in cui il Cagliari non riusciva a giocare in Sardegna, portando al Rocco uno striscione che manifestava vicinanza per la scomoda vicenda dell’esilio triestino.

Nella serata di oggi, a quattro giorni dalla partita e con non pochi disagi per chi dall’isola (e non solo) aveva già programmato la trasferta, è arrivata da Bergamo la conferma. Allo stadio potranno accedere solo i tifosi in possesso di tessera del tifoso rilasciata dal club di casa prima del 27 novembre scorso. Sono così esclusi i non tesserati, coloro che hanno una tessera rilasciata da un club diverso, e addirittura ai tifosi di casa che avevano acquistato dei carnet ma non erano in possesso di tessera.

Questo il comunicato ufficiale della prefettura:

«Per l’incontro di calcio Atalanta-Cagliari, valido per il Campionato di Calcio, serie A, 2014/ 2015, e in programma a Bergamo nel pomeriggio di domenica 1° febbraio 2015, è stato adottato un provvedimento recante le seguenti prescrizioni:
1. divieto per la società Atalanta Bergamasca Calcio di procedere alla vendita dei tagliandi per tutti i settori dello stadio, fatta eccezione per i possessori di tessera del tifoso rilasciata dalla predetta società in data antecedente al 27 novembre 2014.
2. obbligo per la società Atalanta Bergamasca Calcio di sospendere la validità di biglietti, carnet di biglietti ed abbonamenti già rilasciati per l’accesso ai settori «Curva Nord» e «Curva Sud» dello stadio a tifosi non fidelizzati della citata società.
Il provvedimento è stato adottato sulla scorta degli elementi forniti dal Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive e in base all’orientamento espresso dal Questore di Bergamo e al parere favorevole reso dai rappresentanti delle Forze di Polizia nel corso della riunione tecnica di coordinamento che si è svolta in data odierna».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.