Spadafora: «Il calcio ripartirà il 18 maggio, ma solo in sicurezza» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Spadafora: «Il calcio ripartirà il 18 maggio, ma solo in sicurezza»

Pubblicato

su

Così Spadafora, Ministro dello Sport, sul calcio: «Allenamenti solo in sicurezza: il protocollo FIGC va modificato, la ripresa della Serie A non è scontata»

Intervenuto a Che tempo che fa, su Rai 2, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha aggiustato il tiro spiegando le intenzioni del governo sulla fase 2 relativamente agli sport. In conferenza stampa, poche ore fa, il Premier Conte ha delineato il dpcm di prossima pubblicazione non entrando però nei dettagli di ogni disposizione. A far chiarezza in tema sport ci ha pensato Spadafora: dal 4 maggio ripartiranno «gli sport a livello individuale. Questo vale per tennis, nuoto e sport del genere. Per gli sport di squadra come il calcio bisognerà attendere ancora: si ripartirà il 18 maggio, ma se ci saranno le condizioni di sicurezza in queste settimane e se verrà confermato lo stato della situazione».

IL CALCIO – Spadafora è poi entrato nel dettaglio, spiegando gli ostacoli che frenano la ripresa del calcio: «Io non voglio penalizzare o rallentare il calcio, ma servono protocolli rigidi e certezze sulla sicurezza degli atleti. La FIGC ha presentato un protocollo e ieri sera il Comitato tecnico-scientifico non l’ha ritenuto ancora adeguato, bisognerà modificarlo. Solo allora si potrà decidere se il calcio potrà ripartire o meno. Molti campionati si sono già fermati, ma la Serie A non è abbastanza incline all’idea di fermare campionati e allenamenti. Riceviamo pressioni fortissime per ripartire. Il mondo del calcio merita rispetto e lo sostengo, è un’azienda anche economica del Paese. Nel contatto con tutti i presidenti della Lega ci siamo detti: cosa accadrebbe in caso di giocatore positivo al Covid-19? I dubbi sono di tanti altri campionati come in Spagna, la situazione è complicata. Nulla è scontato per la ripresa del campionato, bisognerà meritarsi tutto con i comportamenti giusti».

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

Privacy Policy

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.