Sindaco Truzzu: «Inizio lavori per il nuovo stadio? Penso nel 2021» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Sindaco Truzzu: «Inizio lavori per il nuovo stadio? Penso nel 2021»

Pubblicato

su

Quanto ci vorrà ancora per l’inizio dei lavori del nuovo stadio? Il sindaco Truzzu ha rilasciato in merito un’intervista, spiegando tempistiche e progetti

Festeggiare il centenario del Cagliari nel nuovo stadio è ormai un obiettivo impossibile da realizzare, ma il progetto per la nuova casa rossoblù continua a bollire in pentola. Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha rilasciato un intervista al Corriere dello Sport, raccontando la sua passione per la squadra e le evoluzioni per l’arena sarda: «Sono abbonato dal 1988. Gigi Riva è un simbolo. Ho adorato Francescoli e mi sono gustato Conti. È un grande piacere vedere il club così in alto. I cagliaritani però dovrebbero imparare ad apprezzare di più l’operato di mister e staff, invece che non essere contenti dell’allenatore. Io sono convinto che ci siano una buona squadra e un buon allenatore».

IL NUOVO STADIO – Potrebbe essere lui il primo cittadino che inaugurerà la nuova casa dei sardi: «Non mi dispiacerebbe se Cagliari fosse la terza città ad avere uno stadio di proprietà in Serie A, esattamente come Torino per la Juventus e Udine per l’Udinese. La proposta per la costruzione è già a disposizione della Commissione urbanistica, speriamola approvi presto per portarla in aula». Il nuovo progetto non riguarderà solamente lo stadio: è infatti inclusa a riqualificazione del quartiere popolare di Sant’Elia. Per quanto riguarda l’area commerciale prevista dal disegno iniziale, ci sarà una rimodulazione: oltre alla costruzione di un albergo e dei negozi pensate dalla società, sarà creata anche una grande piazza pubblica. Inoltre ci sarà la nascita di chioschi, ristoranti, info point per i turisti sul lungo canale e ci sarà la possibilità per i privati di aprire piccole attività: «La map road dello stadio? Consiglio comunale e approvazione del piano guida, poi il Cagliari definirà il progetto e sarà messo al bando. Nell’arco di 8 mesi si può arrivare all’aggiudicazione e via ai lavori».

LE TEMPISTICHE – Si parla della costruzione dello stadio ormai da tanto tempo e la domanda sulle tempistiche è stata d’obbligo: «Inizio dei lavori? Penso nel 2021. Si deve buttar giù il Sant’Elia, ci vuole un annetto. Entro la fine del 2020 si potrebbe iniziare a demolirlo. La concessione del terreno sarà di 50 anni. Una parte delle opere sarà fatta dal Comune, una parte dalla Regione, il grosso dal Cagliari. Con Giulini c’è sintonia».

CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.