Parma-Cagliari, i precedenti: l’ultima vittoria sarda nel 2011 – VIDEO

parma-cagliari
© foto CagliariNews24.com

Verso Parma-Cagliari, i precedenti del match: ripercorriamo la storia di una sfida che ha radici nel 1931 e che negli anni si è rivelata ostica per i sardi

Sabato pomeriggio (ore 15:00) al Tardini andrà in scena il trentunesimo atto di campionato tra Parma e Cagliari. La storia di Parma-Cagliari ha radici nella stagione di Serie B 1931/32, quando emiliani e sardi si sfidarono per la prima volta. La contesa finì in vittoria per i sardi grazie al gol di D’Alberto. Per il secondo incontro si dovette attendere oltre vent’anni: nel 1954/55, sempre in Serie B, i sardi ebbero ancora la meglio sui padroni di casa grazie alla doppietta di Mezzalira (vantaggio ducale firmato Korostolev). Soltanto nel 1990/91 l’esordio del match in Serie A: al Tardini finì 2-0 per i padroni di casa, alla prima storica partecipazione in massima serie. Gli scudati di Nevio Scala (presidente del Parma che è ripartito dalla Serie D qualche anno fa) ebbero la meglio sui rossoblù di Ranieri grazie alle reti di Osio e Grun.

La storia di Parma-Cagliari, da allora, si svolge nella massima serie. Una storia non particolarmente felice per i sardi, che nelle 19 gare finora disputate in Serie A hanno vinto soltanto in due occasioni (ben 12 le sconfitte). Due vittorie che arrivarono nel biennio 2009/11: nella prima gara furono Jeda e Dessena a far felici i tifosi isolani, nel 2010/11 il Cagliari di Donadoni si impose al Tardini grazie ad una doppietta di Robert Acquafresca. Dopo quelle affermazioni arrivarono due pesanti sconfitte: 3-0 nel 2011/12 e 4-1 nella stagione seguente. Gli ultimi due incroci tra le due squadre sono finiti a reti inviolate.


L’ultima vittoria rossoblù porta la firma di Robert Acquafresca

Parma-Cagliari, i precedenti in numeri

Partite giocate: 31
Vittorie: 4
Pareggi: 11
Sconfitte: 16

Gol segnati: 24
Gol subiti: 52

Prima volta in Serie B: 27 novembre 1931, Parma-Cagliari 0-1 (D’Alberto).
Prima volta in Serie A: 25 novembre 1990, Parma-Cagliari 2-0 (Osio, Grun).

Articolo precedente
calvarese arbitro cagliariParma-Cagliari, designato l’arbitro Calvarese: i precedenti
Prossimo articolo
parmaParma, D’Aversa recupera Grassi e Stulac