Milan-Cagliari, i precedenti: predominio rossonero - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Milan-Cagliari, i precedenti: predominio rossonero

Pubblicato

su

Verso Milan-Cagliari, i precedenti della sfida: appena 3 le vittorie isolane in Lombradia contro le 25 affermazioni dei rossoneri

Quella in programma domani sera a San Siro sarà la trentottesima sfida di campionato in terra lombarda tra Milan e Cagliari. Tutti i precedenti si sono svolti sul palcoscenico della Serie A: il primo risale alla stagione 1964/65, quando il Milan di Liedholm piegò i sardi di Silvestri per 1-0 grazie al gol di Fortunato. Il primo successo isolano è datato 3 marzo 1968 e porta la firma di Gerry Hitchens. Nelle 10 sfide di campionato seguenti si contano appena 3 vittorie rossonere, ben 6 pareggi ed un trionfo dei rossoblù nel 1976. I sardi, destinati alla retrocessione, riuscirono a superare a domicilio i rossoneri grazie alla doppietta di Virdis ed al gol di Leschio. Inutili le reti dei padroni di casa firmate da Calloni e Chiarugi.

MILAN-CAGLIARI AFFIDATA A SERRA DI TORINO

L’ULTIMA VITTORIA – Con il passare degli anni, e soprattutto con il passaggio del club rossonero a Silvio Berlusconi, il divario tra i due club si allargò sempre di più. E la differenza tra le due società si rispecchia anche sui risultati del terreno di gioco: dal 1990 ad oggi si contano ben 18 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi ed appena una vittoria sarda, risalente alla stagione 1996/97. In quell’occasione i sardi di Mazzone si trovarono all’ultima giornata di campionato costretti a far punti a San Siro per centrare quello che negli anni successivi è diventato il famoso spareggio di Napoli contro il Piacenza. La vittoria di misura dei rossoblù porta la firma di Roberto Muzzi. Quella, ad oggi, resta l’ultima vittoria del Cagliari a San Siro contro il Milan.

L’ULTIMO DECENNIO – Sono 9 le gare di campionato disputate dalle due squadre negli ultimi 10 anni. E tutte si sono concluse con una sconfitta. A partire dal 3-1 del 2007/08 (doppietta di Inzaghi, gol di Kakà e Conti) sino al 3-0 dell’ultimo incrocio: la scorsa stagione fu Ceppitelli, con un autogol, ad aprire le danze prima dei gol di Paquetà e Piatek. Tra gare a senso unico ed altre più equilibrate merita indubbiamente menzione il 4-3 del 2009/10, quando a San Siro le due squadre diedero vita ad una gara spettacolare e ricca di colpi di scena.

Giocate: 37 | Vittorie: 3 | Pareggi: 9 | Sconfitte: 25
Gol Fatti: 27 | Gol Subiti: 63

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.