Il Pagellone di Cn24 - Danilo Avelar - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Il Pagellone di Cn24 – Danilo Avelar

Pubblicato

su

Individuato in estate dalla dirigenza rossoblù come il sostituto di un “certo” Alessandro Agostini che con le sue otto stagioni in maglia rossoblù e le 266 presenze in serie A è attualmente al quarto posto nella speciale classifica dei giocatori del Cagliari con il maggior numero di presenze nella massima serie, Danilo Fernando Avelar arriva in Sardegna in prestito con diritto di riscatto dalla squadra ucraina del Karpaty Lviv come l’annunciato nuovo titolare della fascia sinistra lasciata vuota dalla partenza di colui che è stato il vice capitano rossoblù delle ultime stagioni. Il terzino sinistro brasiliano si presenta ai nuovi tifosi dando loro subito una buona impressione nel tour delle amichevoli estive disputate sotto la gestione di mister Ficcadenti.

Proprio il tecnico di Fermo però risulta detterminante della prima parte di stagione difficile del giovane giocatore classe 1989 alla prima esperienza nel nostro campionato: il 26 agosto il suo esordio in A nella prima giornata del campionato, nelle partita persa dal Cagliari in quel di Genova, in “casa Genoa“, dove il terzino non è autore di una buona prova. Tutt’altro, risulta uno dei peggiori in campo pagando probabilmente lo scotto dell’esordio in uno degli ambienti più caldi (lo stadio “Luigi Ferraris”) del nostro campionato. Ma ci può stare. Ci può forse stare un pò meno il “trattamento” riservatogli dal tecnico di allora che nella gestione del giocatore non ha certo dimostrato di essere uno “psicologo mancato”. Infatti il brasiliano viene “accantonato” con l’impiego (innaturale) come esterno sinistro del terzino destro Francesco Pisano.

Con l’approdo in panchina del duo di tecnici Pulga-Lopez però, le cose cambiano (in positivo) per la squadra così come per Danilo Avelar che viene subito riportato nella “sua fascia sinistra” (con “Pisanetto” “naturalmente” a destra) e via via partita dopo partita dimostra che la brutta prestazione d’esordio di “Marassi” era solo un “forse prevedibile” incidente. Il brasiliano gioca bene e le sue prestazioni risultano essere giornata dopo giornata sempre più convincenti. Il finale di stagione però l’ha visto un poco in ombra: alcuni problemi fisici e l’ esplosione del giovane collega e talento “fatto in casa” Nicola Murru hanno portato quest’ultimo a prenderne il posto negli undici titolari. Chiude il campionato da protagonista: in campo nell’ultima vittoriosa gara contro la Lazio a Trieste (contemporanea indisponibilità di Pisano e Murru), risulta uno dei migliori in campo e addiritura sfiora quello che sarebbe stato il suo primo gol italiano con il suo gran tiro che ha visto il pallone scagliarsi sfortunatamente sulla traversa.

Voto 6,5: complessivamente nel suo primo anno in serie A (20 presenze per lui) buona stagione disputata da Danilo Avelar che se farà parte (come dovrebbe essere) della rosa cagliaritana per la prossima stagione 2013-14 non potrà che crescere ancora e adattarsi sempre più al livello del nostro campionato, realtà a lui sconosciuta fino a poco meno di un anno fa.

Aspettative: da questo punto di vista (se come pare venga riscattatato e confermato respingento le “avances” di mercato che per lui non mancano, si parla di interesse di Catania e Milan), per la prossima stagione si prospetta un gran “duello” per la conquista della maglia da titolare nel ruolo di terzino sinistro dove, ripetiamo, il giovane e nazionale Under 19 (classe 1994) Nicola Murru ha dimostrato di essere già una grande certezza. Una sana “concorrenza” che non potrà che far bene al Cagliari che verrà…

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.