La Fiorentina insegue il sogno, il Cagliari vuole scacciare l’incubo

fiorentina-cagliari
© foto CagliariNews24.com

Finale di campionato inatteso per Fiorentina e Cagliari. I viola inseguono il sogno Europa, reso possibile dalla scalata degli ultimi due mesi. Il Cagliari vuole allontanare l’incubo Serie B

Domenica pomeriggio Fiorentina e Cagliari scenderanno sul terreno di gioco del Franchi per la trentasettesima giornata di Serie A. A due gare dalla fine del campionato le due compagini sono ancora in corsa per i rispettivi obiettivi. La Fiorentina insegue il sogno Europa League, il Cagliari cerca di scacciare l’incubo Serie B. Due situazioni tanto lontane ma, per certi versi, simili. Ad inizio campionato le squadre sembravano destinate ad un campionato meno movimentato: toscani consapevoli dell’indebolimento estivo e pronti ad una stagione di transizione, sardi convinti di poter raggiungere la salvezza con anticipo. Ma qualcosa è andato storto, in positivo per i viola ed in negativo per i rossoblù.

SOGNO VIOLA, INCUBO ROSSOBLU – La realtà dice ben altro rispetto alle attese di agosto, con la Fiorentina che nelle ultime 10 gare ha perso soltanto una volta affermandosi in ben sette occasioni e vede da vicino i piazzamenti europei. Dalla scomparsa di Davide Astori la squadra di Pioli si è compattata nel ricordo del suo capitano ed ha cambiato marcia, scalando posizioni in classifica. Dall’altra parte i rossoblù, che nelle ultime dieci partite hanno vinto soltanto in due occasioni, perdendo ben sei gare. Nel frattempo le squadre di coda hanno dato un colpo di reni e sono riuscite a tirarsi fuori dalla zona calda: ora il terzultimo posto è occupato proprio dalla squadra di Lopez. La Fiorentina sogna, il Cagliari cerca di scacciare gli incubi. Situazioni estremamente diverse ma forse parimenti inaspettate, stessa determinazione per raggiungere i rispettivi obiettivi.

Articolo precedente
Lopez ricorda Astori: «Averlo in squadra era il massimo»
Prossimo articolo
Fiorentina-Cagliari, sciopero della Curva Fiesole: silenzio per 20′