Euro U21: Barella in gol, ma il 3-1 sul Belgio non basta (per ora) per le semifinali - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Euro U21: Barella in gol, ma il 3-1 sul Belgio non basta (per ora) per le semifinali

Pubblicato

su

All’Italia non basta il gol di Barella e il 3-1 sul Belgio per accedere alle semifinali dell’Euro U21 – 22 giugno 23:30

L’Italia chiude il girone con una vittoria per 3-1 sul Belgio, ma la classifica avulsa negli scontri diretti tra Polonia e Spagna premia gli iberici con il primo posto. Decisivo infatti il 5-0 delle Furie Rosse sui polacchi nell’altra gara del gruppo A. Ora per sperare nelle semifinali dell’Europeo Under 21 gli azzurrini devono guardare ai risultati degli altri gironi per qualificarsi come miglior seconda.

LA PARTITA – La notizia positiva per il Cagliari è l’ennesima gioia azzurra di Nicolò Barella. Il centrocampista rossoblù, trattato in queste settimane dall’Inter, ha segnato il gol del momentaneo 1-0 alla fine del primo tempo con un sinistro preciso ha insaccato all’angolino dopo la respinta del portiere su un suo stesso tiro. A inizio ripresa ha raddoppiato Cutrone. Sul finale di gara è arrivata la rete del Belgio, ma Chiesa all’89’ ha ristabilito le distanze chiudendo i conti sul 3-1.

https://twitter.com/BI1897/status/1142521042776264705

Belgio U21 – Italia U21 1-3: risultato e tabellino

MARCATORI: 44′ Barella, 53′ Cutrone, 79′ Verschaeren, 89′ Chiesa.

BELGIO (4-4-2): De Wolf; Cools, Bushiri, Bornauw, Cobbaut; Bastien (59′ Mangala), Heynen, Schrijvers, Omeonga (59′ Verschaeren); Saelemaekers (74′ Mbenza), Lukebakio.
A disposizione: Jackers, Teunckens, De Norre, Leya Iseka, De Sart, Schryvers, Amuzu, Wouters, Mangala.
Ct: Walem.

ITALIA (4-2-3-1): Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella (90′ Dimarco), Mandragora; Chiesa, Locatelli (72′ Tonali), Pellegrini (79′ Bonazzoli); Cutrone.
A disposizione: Audero, Montipò, Bonifazi, Orsolini, Adjapong, Romagna, Kean, Murgia.
Ct: Di Biagio.

ARBITRO: Jovanovic (SER).

Stasera, alle 21, l’Italia Under 21 di Barella sfiderà il Belgio: match decisivo per accedere alle semifinali dell’Europeo di categoria – 22 giugno 13:30

La sconfitta di misura contro la Polonia ha complicato i piani dell’Italia Under 21, che stasera dovrà superare il Belgio – già eliminato – per sperare di accedere alle semifinali dell’Europeo di categoria (calcio d’inizio alle 21). La selezione di Di Biagio, che ha nel cagliaritano Barella uno dei punti fermi, però sarà costretta a tenere un occhio sul Dall’Ara, dove in contemporanea la Spagna sfiderà la Polonia capolista. Agli azzurrini potrebbe non bastare un successo al Mapei di Reggio Emilia. Il ct Di Biagio, che dovrà fare a meno dell’infortunato Orsolini e dello squalificato Zaniolo, schiererà la miglior formazione possibile, con Barella ancora confermato a centrocampo. Ancora una panchina in vista per l’altro rossoblù, Romagna.

IL CAMMINO DELL’ITALIA U21 ALL’EUROPEO

Italia U21 alle semifinali se…

Considerato il vantaggio nella differenza reti, la squadra di Di Biagio deve sperare in una vittoria dei furie rosse di de la Fuente, ma non troppo: un’eventuale affermazione larga (vale a dire con più di due reti di scarto) potrebbe permettere agli spagnoli di chiudere il girone al primo posto, relegando gli azzurrini al secondo posto. Secondo posto che potrebbe comunque essere utile: da regolamento, accedono alle semifinali le vincitrici dei gironi più la migliore seconda. Eventualità, questa, che aggiunge le incognite legate ai risultati delle gare degli altri gironi: soffermandosi sul girone A, l’Italia chiuderebbe al secondo posto in caso di risultato positivo e contemporaneo pareggio tra Spagna e Polonia. L’altra possibilità è che la nazionale iberica superi i polacchi con almeno due reti di scarto.

Euro U21, Italia-Belgio: le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella, Mandragora, Pellegrini; Chiesa, Cutrone, Kean. CT: Di Biagio

BELGIO (4-3-3): De Wolf; Cools, Bushiri, Bornauw, Cobbaut; de Sart, Bastien, Mangala; Schrijvers, Lukebakio, Amuzu. CT: Walem

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.