Cagliari-Sampdoria: i precedenti tra le due squadre - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Sampdoria: i precedenti tra le due squadre

Pubblicato

su

La partita in scena sabato alle ore 15 tra Cagliari e Sampdoria vanta oltre 80 sfide tra le due squadre in differenti competizioni

Il match di sabato, alle ore 15, tra CagliariSampdoria alla Sardegna Arena è una tra le sfide più ricorrenti nella storia del calcio italiano. Le due compagini, rossoblù e blucerchiati, che attualmente occupano rispettivamente la dodicesima e la nona posizione con 7 punti per i cagliaritani e 10 per i doriani, si sono affrontate oltre 80 volte nella storia. Esattamente sono 85 le sfide tra le due società tra campionati di Serie ASerie BCoppa Italia. Il bilancio complessivo recita 31 vittorie a favore del Cagliari, 21 per la Sampdoria e 33 pareggi. La famosa “X” al vecchio Totocalcio è il risultato più ricorrente tra le due squadre.

PRECEDENTI IN SERIE A – I precedenti nella massima serie italiana tra Cagliari Sampdoria sono ben 68. Lo storico segna 24 vittorie rossoblù, 14 blucerchiate e 30 pareggi.

PRECEDENTI IN SERIE B – Per quanto riguarda la serie cadetta italiani gli incroci tra le due squadre ammontano a 6, una sola è stata la vittoria isolana nella Serie B mentre 3 sono le vittorie doriane e 2 i match finiti in parità.

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA – Ben 11 risultano essere le sfide tra rossoblù e blucerchiati nel torneo della coppa nazionale, il Cagliari vanta 6 vittorie a discapito delle 4 blucerchiate. Solo uno il match terminato in pareggio per quanto riguarda la Coppa Italia.

PRECEDENTI IN CASA – I precedenti tra le mura di casa cagliaritane, dallo stadio Amsicora alla Sardegna Arena, hanno visto le due squadre affrontarsi per 43 volte con la vittoria dei padroni di casa per 24 volte, 14 pareggi e solo 5 vittorie concesse alla squadra ospite di Genova. La prima vittoria in casa per il Cagliari risale al mitico anno dello scudetto, il 27/09/1970 i rossoblù guidati dal mitico Gigi Riva si imposero per 4-0.

ULTIMO PRECDENTE – L’ultimo precedente tra Cagliari Sampdoria risale allo scorso 2 dicembre 2019, nel rocambolesco match rimasto impresso nella memoria dei tifosi rossoblù, terminato 4-3 in favore dei padroni di casa. Al 52′ il Cagliari si trovava sotto per 2-0 con le reti avversarie di Quagliarella Ramirez. Al 69′ arrivò il goal che riaccese le speranze di rimonta rossoblù con Nainggolan ma dopo neanche un minuto ancora Quagliarella riportò a due goal di distanza il punteggio. La partita sembra svolgersi in favore della compagine doriana, finché al 74′ non salì in cattedra Joao Pedro che con un goal riaccorciò il divario per poi ripetersi due minuti più tardi acciuffando un insperato pareggio. Le emozioni sembravano essere terminate con un pirotecnico 3-3, ma così non è stato. Con l’arbitro Aureliano già con il fischietto in bocca, Luca Pellegrini lasciò partire l’ultimo cross della gara trovando al centro dell’area la girata di Alberto Cerri che con un pregevole colpo di testa trafisse Audero, al 96′, regalando la gioia dei 3 punti alla sua squadra in una sensazionale “remuntada”.

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.