Cagliari-Juventus, i precedenti: la X manca da 7 anni (VIDEO) - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Cagliari-Juventus, i precedenti: la X manca da 7 anni (VIDEO)

Pubblicato

su

In Serie A Cagliari e Juventus si sono affrontate in casa rossoblù 33 volte: in 9 occasioni i padroni di casa sono riusciti a imporsi, mentre 12 sono stati i pareggi e 12 le vittorie bianconere. Il computo complessivo dei gol vede i sardi in lieve svantaggio, con 29 reti fatte e 31 subite.

LE VITTORIE – I primi anni di Serie A del Cagliari sono stati caratterizzati da un ottimo rendimento interno contro la Juve: nei primi quattro campionati a partire dallo storico debutto del 64/65 i rossoblù hanno raccolto tre vittorie ed un pareggio. Autore del primo gol assoluto di questa statistica, manco a dirlo, è Gigi Riva. Il successo più rotondo risale al gennaio 1995, quando il tridente composto da Muzzi, Oliveira e Dely Valdes schiantò i bianconeri per 3-0. L’ultima vittoria rossoblù in ordine di tempo è invece il 2-0 del 2009, quando in panchina sedeva Max Allegri, firmato dal mirabolante tiro all’incrocio di Nenè e poi dal contropiede di Matri.

I PAREGGI – Fra i tre segni di schedina la X è quella che latita da più tempo: esattamente dal 15 aprile del 2006. Allora finì uno a uno, con reti di Suazo su rigore e del futuro campione del mondo e pallone d’oro Cannavaro. Tutti e dodici i pareggi di questa statistica sono arrivati a reti bianche o per uno a uno: si potrebbe pensare a carenza di emozioni, ma immagini come quella di Zola che stacca di testa e insacca all’89° il gol del pareggio nel 2005 bastano a ricordare momenti tutt’altro che noiosi.

LE SCONFITTE – Le ultime tre stagioni sono state le più sfortunate per il Cagliari nei confronti della Juventus: tre sconfitte consecutive e tutte con due gol di scarto, passivo mai comparso prima in questa statistica. I ricordi spiacevoli sono acuiti ripensando alla beffarda doppietta di Matri nel 2011, subito dopo il cambio di maglia, e al fatto che le ultime due gare si sono giocate a Trieste e Parma, lontano da casa.

 

UEFA – Non rientra nella statistica perché non si tratta di Serie A, ma un precedente fortunato e ben scolpito nella memoria dei sardi è quello del primo marzo 1994: si giocavano i quarti di finale di Coppa Uefa e al Sant’Elia la banda di Giorgi piegò per uno a zero la Vecchia Signora grazie alla rete di Dely Valdes. Due settimane dopo quel Cagliari terribile andò a vincere anche a Torino.

Qui sotto le immagini dei gol di Nenè e Matri nel successo del 2009

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.