Addio a Gustavo Giagnoni, il cordoglio del Cagliari Calcio - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Ex Rossoblù

Addio a Gustavo Giagnoni, il cordoglio del Cagliari Calcio

Pubblicato

su

Si è spento Gustavo Giagnoni, allenatore sardo che in due occasioni si era seduto sulla panchina rossoblù: l’addio del Cagliari al mister col colbacco

Nella notte è venuto a mancare Gustavo Giagnoni. Spentosi all’età di 86 anni, l’ex allenatore lascia nel mondo del calcio il ricordo di un uomo forte nelle sue convinzioni e decisamente lontano dai canoni del divismo o dei santoni che tanto andavano di moda ai suoi tempi. Il tecnico, nato a Olbia e divenuto poi mantovano di adozione, ha sempre avuto con la Sardegna un legame molto stretto anche dal punto di vista professionale, avendo giocato nella squadra della sua città e poi allenato il Cagliari in due occasioni distinte. La prima nella stagione 82/83, quando non riuscì ad evitare la retrocessione in Serie B (ha sempre ricordato quella delusione come il suo più grande rimpianto sportivo); la seconda tre anni dopo, subentrando a Renzo Ulivieri e guidando una rimonta che portò alla salvezza. L’anno successivo sarebbe scoppiato lo scandalo del calcioscommesse, col materializzarsi dell’incubo della Serie C e poi la rinascita con l’avvento degli Orrù, ma questa è già un’altra storia. Dovunque ha allenato, Giagnoni ha lasciato una memoria romantica e anticonvenzionale (a Torino, sponda granata, è sempre stato amatissimo e tutti ricordano un curioso episodio che finì con un corpo a corpo col Barone Causio in un derby della Mole).
Il Cagliari Calcio ha voluto ricordarlo con un tweet di cordoglio.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.