12 Aprile 1970: cinquantatre anni dallo storico scudetto del Cagliari - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

12 Aprile 1970: cinquantatre anni dallo storico scudetto del Cagliari

Pubblicato

su

12 Aprile 1970: cinquantatre anni fa il Cagliari guidato da Gigi Riva vinceva il suo primo, unico e storico scudetto

Sono già passati ben 53 anni da quel 12 aprile 1970 quando il Cagliari di Manlio Scopigno vinse il suo primo, unico e storico scudetto. La corazzata rossoblù è stata la prima squadra del sud Italia a sollevare al cielo il tricolore, portando alla ribalta, in anni difficili per la grossa differenza territoriale nello stivale, una “piccola” squadra contro le grandi potenze economiche del nord. Con 45 punti il Cagliari concluse in prima posizione il campionato 1969/1970 lasciandosi alle spalle Inter (41 punti), Juventus (38 punti) e Milan (36 punti). La formazione rossoblù concluse la stagione facendo registrare 17 vittorie, 11 pareggi e 2 sole sconfitte. Non solo, la compagine di Scopigno si proclamò anche come miglior attacco (42 reti) e miglior difesa (11 reti) di tutto il campionato. Neanche a dirsi il capocannoniere della Serie A fu la grandissima leggenda del Cagliari e di tutto il calcio italiano, Gigi Riva al secolo conosciuto come “Rombo di Tuono” che mise a referto 21 gol in 30 partite, in un campionato ancora formato da 16 squadre. Una storia fantastica, quasi surreale, che fece esplodere di gioia non solo il Cagliari, ma tutta la Sardegna, una rivincita per una terra vista da chi viveva oltre mare come un posto lontano, disperso e antiquato, dove dominava il banditismo, una terra povera economicamente ma ricchissima di valori, di voglia di rivalsa verso un’Italia economicamente e tecnologicamente più avanzata. Lo Scudetto del Cagliari fu la rivincita di tutti i sardi, di un popolo che per la prima volta si trovò e si sentì al di sopra di tutti. Una magnifica favola mai dimenticata da tutti i tifosi rossoblù e non solo, una storia meravigliosa scritta da attori che sono passati alla storia come “Eroi dello Scudetto 1970”, una squadra che diede tantissimi giocatori alla Nazionale italiana che partecipò al Mondiale in Messico nell’estate 1970 classificandosi al secondo posto, perdendo la finale contro il Brasile. Il miglior marcatore dell’Italia al Mondiale? Sempre lui, Gigi Riva, diventando una vera e propria leggenda a Cagliari, divenuto presidente onorario del club e da poche settimane ha ricevuto anche la dedica del Nuovo Stadio di Cagliari che sarà denominato “Stadio Gigi Riva”. Da Albertosi a Tomasini, da Brugnera a Gori, recentemente scomparso, da Martiradonna a Nenè, da Domenghini a Greatti, dal capitano Cera a Niccolai per finire con Riva. Come non citare il grande autore di tutto, Andrea Arrica, fu vicepresidente e direttore generale.
Una grandissima pagina di sport per Cagliari che oggi compie 53, dalla vittoria contro il Bari per 2-0 che sancì definitivamente la vittoria del del tricolore, ma che resterà per sempre nel cuore e nella memoria di tutti i tifosi rossoblù e tutti gli amanti del calcio.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.