Serie A: si decide per l’ingresso dei private equity - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Serie A: si decide per l’ingresso dei private equity

Pubblicato

su

All’Hilton Hotel si riuniscono Lega Serie A e i club per valutare due proposte miliardarie: nuovi fondi per il campionato

Oggi a mezzogiorno i club di Serie A si riuniranno presso l’Hilton Hotel di Milano per discutere di una proposta che potrebbe diventare la pietra miliare della rinascita del calcio italiano, specie negli anni a venire. I rappresentanti delle venti squadre voteranno infatti per l’ingresso nella Serie A dei cosiddetti private equity funds. Se dovessero vincere i sì, la Lega Serie otterrebbe una liquidità immediata, come scrive La Gazzetta dello Sport. Stiamo parlando di qualcosa come 1,5 miliardi di euro, un investimento enorme specialmente in questo periodo di grave crisi economica. I fondi servirebbero per sviluppare il brand Serie A, che come ben sappiamo negli ultimi anni ha perso tanto terreno rispetto a Premier League, Liga e Bundesliga. L’iniezione di capitale punta ad aumentare il valore del nostro campionato, specialmente tramite la vendita dei diritti tv. Sul tavolo ci sono due proposte: una da 1,5 miliardi ad opera di CVC (britannica), Advent (americana) e FSI (italiana). L’altra proposta, leggermente inferiore (1,3 miliardi) viene da Bain e Neuberger, entrambe statunitensi. La formula del private equity consiste in due fasi principali: la prima è detta di “investment”, e consiste appunto nel versamento nelle casse della società su cui si punta di grandi cifre per potenziarla. La seconda fase è quella del “divestment”: i gestori del fondo aiutano nello sviluppo e gestione della società, incassando i diritti dei ricavi. Advent e CVC sono tra le aziende più rinomate al mondo per questo tipo di interventi. L’aiuto di due colossi finanziari potrebbe essere quella spinta necessaria, oltre che per superare un momento di difficoltà economica, anche per riportare agli albori di un tempo la nostra Serie A, specie dal punto di vista del marketing.

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

A cura di Mattia Murru

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.