Sampdoria-Cagliari, i precedenti: l’ultima vittoria nel 2012 – VIDEO

© foto CagliariNews24.com

Bilancio complessivamente in equilibrio quello dei precedenti tra Sampdoria e Cagliari: 9 le vittorie dei doriani, 7 quelle dei sardi. L’ultima vittoria rossoblù nel 2012/13

Domenica alle 15 il Cagliari sarà di scena al Ferraris di Genova. Di fronte avrà una Sampdoria reduce dai quattro schiaffi della Lazio ma ancora in corsa per l’Europa League. La classifica disegna un netto divario tra le due compagini, ma i precedenti indicano come quella di Marassi sia una trasferta dalla quale spesso i sardi hanno portato via punti. Nelle 36 gare di campionato finora giocate in casa della Sampdoria si contano 9 affermazioni blucerchiate, rossoblù e ben 20 pareggi. Un bilancio che sfiora l’equilibrio. Il primo Sampdoria-Cagliari di campionato è datato 1964/65: il match fu deciso dal doriano Da Silva. La prima vittoria rossoblù risale alla stagione 1968/69, quella precedente allo storico scudetto: fu Boninsegna a regalare alla squadra di Scopigno la vittoria. Nel 1977/78 il primo confronto in Serie B, vinto dai sardi grazie ad una doppietta di Gigi Piras. Nel 1994/95, in Serie A, una sonora sconfitta ancora impressa nella memoria dei tifosi isolani: il 5-0 porta le firme di Lombardo, Mancini, BellucciGullit (doppietta).

L’ULTIMO DECENNIO – La storia degli ultimi dieci anni di sfida tra Sampdoria e Cagliari si apre con tre pareggi di fila: prima l’1-1 del 2007/08 (Franceschi rispose al rossoblù Foggia), poi lo spettacolare 3-3 sotto la pioggia del 2008/09, quando il Cagliari di Allegri riuscì a ribaltare il 2-0 (doppietta di Marilungo) del primo tempo grazie alle reti di Matri, Acquafresca e Conti ma fu beffato nel finale dalla rete di Cassano. Nel 2009/10 ancora un 1-1: vantaggio doriano con il sardo Guberti, pareggio rossoblù con Nenè a 10′ dalla fine. Nei due incroci seguenti arrivarono le ultime due affermazioni dei sardi al Ferraris contro la Samp: due 0-1 che portano le firme di Nainggolan (nel 2010/11) e dell’ex Dessena (2012/13). Due sconfitte ed un pari negli ultime tre precedenti: l’ultimo Sampdoria-Cagliari finì 1-1, la rete in avvio di Isla fu annullata dal gol del sempreverde Quagliarella.

Articolo precedente
abissoSampdoria-Cagliari, designato l’arbitro Abisso: i precedenti
Prossimo articolo
serie a diritti tv calciomercatoSerie A, probabile contemporaneità nelle ultime due giornate: lunedì la decisione