Roberto Colombo, il portiere con il Cagliari nel destino - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Roberto Colombo, il portiere con il Cagliari nel destino

Pubblicato

su

Compirà quarant’anni il prossimo 24 agosto, ma Roberto Colombo, nato a Monza nel 1975, non ha ancora intenzione di smettere. Il Cagliari ha ufficializzato questa mattina il suo arrivo, anche se il portiere era presente ad Asseminello già domenica pomeriggio. Trolley sotto mano e voglia di un ragazzino, alla faccia della carta d’identità.

 

Colombo è cresciuto nelle giovanili del Milan, ma a diciannove anni inizia a vagare tra C2 e C1 in prestito: Valdagno, Fiorenzuola e Solbiatese. Nel 1998/99 gioca la sua prima partita in Serie B con la maglia del Monza, subendo due reti. La stagione successiva viene richiamato dal Milan per fare il quarto portiere alle spalle di Sebastiano Rossi, Christian Abbiati e l’ex rossoblù Valerio Fiori. L’avventura rossonera dura pochi mesi e nel gennaio del 2000 viene ceduto al Padova. In Veneto trova continuità, vivendo la promozione biancorossa dell’anno successivo. Al primo anno di C1 colleziona solo una presenza, salvo poi tornare ad essere titolare per le successive tre stagioni. Nel 2005/06 si riconferma nel San Marino e l’anno dopo torna in Serie B al Bologna. In Emilia fa la riserva di Antonioli, ma si toglie la soddisfazione di esordire parando un calcio di rigore contro l’Albinoleffe. In rossoblù vive un’altra promozione, quella del 2008, dalla panchina. L’anno dopo giocherà tre partite, le prime in Serie A. Nel 2010 gioca l’ultima partita di campionato da titolare al Sant’Elia contro il Cagliari: finirà 1-1 con le reti di Adailton e Ragatzu.

 

Il Cagliari verrà rincrociato una seconda volta da avversario nella carriera di Colombo che nel 2010/11 torna in Serie B. Veste la maglia della Triestina, occupando il posto liberato da Agazzi acquistato da Cellino nel gennaio della stagione prima. A Trieste gioca la sua prima e ultima annata da titolare in serie cadetta, subendo quarantaquattro gol in trentatré partite. L’anno dopo torna in Serie A per fare il terzo portiere del Napoli: in azzurro vince due Coppe Italia e una Supercoppa italiana, giocando una sola partita nel 2014. Ancora contro il Cagliari, questa volta al San Paolo. Il risultato sarà 3-0 per i partenopei.

 

Dopo quattro stagioni sotto il Vesuvio, Colombo torna in Serie B, proprio al Cagliari, la squadra cha ha affrontato in due delle sue otto partite totali nella massima serie. Sarà anche in Sardegna il terzo portiere, alle spalle di Storari e Cragno, nonostante il ragazzo sia intenzionato a partire. A quarant’anni suonati metterà a servizio dei più giovani tutta la sua esperienza, ma con la voglia di un ragazzino.

 

 

Nuova ufficialità per il #Cagliari, nuova infografica per noi: ecco Roberto #Colombohttp://bit.ly/1JfdP0Z

Posted by CagliariNews24 on Martedì 14 luglio 2015

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.