Cagliari-Fiorentina, i precedenti: Viola corsara negli ultimi anni

borriello cagliari
© foto www.imagephotoagency.it

I precedenti di Cagliari-Fiorentina: bilancio nettamente in favore dei rossoblù, ma nell’ultimo periodo la Viola domina (anche) in Sardegna

Domani alle 20:30 il Cagliari ospiterà la Fiorentina alla Sardegna Arena nel primo anticipo della 28ª giornata di Serie A. Sarà il trentottesimo incrocio di campionato in Sardegna tra le due squadre: 36 in Serie A, soltanto una in cadetteria. Le statistiche vedono in netto vantaggio la squadra di casa: ben 16 le affermazioni dei rossoblù contro i 6 successi viola. Nel passato recente, però, sono state più le delusioni per i sardi. La storia di Cagliari-Fiorentina è iniziata nel campionato di Serie A del 1964/65: la sqadra di Silvestri, al primo anno di massima serie della storia del club, fermò i viola sull’1-1 (reti nel finale: vantaggio sardo all’84’ con Rizzo, pareggio viola all’87’ con Orlando). Nella gara successiva arrivò il primo successo toscano, firmato da Nuti allo scadere. Quella vittoria di misura, per quarant’anni, fu l’unico successo viola in Sardegna.

CAGLIARI-FIORENTINA, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

STRISCIA VIOLA – A quel lungo periodo di magra, però, i viola stanno rimediando negli ultimi anni. Nei precedenti più recenti la Fiorentina ha colto ben 5 delle 6 vittorie della sua storia in casa del Cagliari. La prima nel 2006/07, firmata da una doppietta di Toni. Poi l’1-2 (gol di Cossu, doppietta di Cerci) ed il pesante 0-4 inflitto al Cagliari di Zeman nel 2014/15. Tanti gol anche nel 2016/17, la contesa si chiuse con un pirotecnico 3-5: immediatamente in vantaggio grazie al gol di Di Gennaro, i rossoblù di Rastelli ad inizio ripresa si trovavano sotto per 1-5. Le reti di Capuano e Borriello accorciarono le distanze. L’ultimo incrocio, risalente dicembre, porta la firma di Babacar: fu il senegalese, all’82’ a regalare il gol vittoria alla viola.

NON SOLO DOLORI – Non solo sconfitte, però. Nell’ultimo decennio si contano anche dei risultati importanti per la squadra sarda: dal 2-1 del 2007/08 firmato Jeda-Conti, importantissimo per la salvezza con Ballardini, al 2-1 di Is Arenas (doppietta di Pinilla nel deserto impianto di Quartu), passando per l’1-0 firmato Acquafresca del 2008/09. L’ultimo successo casalingo del Cagliari risale al 2013/14 e porta la firma di Pinilla, già decisivo nelle sfide precedenti. Il cileno trasformò un rigore che regalò i tre punti al Cagliari. Alla guida dei sardi c’era l’attuale tecnico Diego Lopez.


Cagliari-Fiorentina, i precedenti in numeri

Partite giocate: 37
Vittorie: 16
Pareggi: 15
Sconfitte: 6

Gol segnati: 45
Gol subiti: 31

Il primo incrocio: 11 aprile 1965 (Serie A), Cagliari-Fiorentina 1-1 (Rizzo, Orlando)
La prima vittoria: 23 ottobre 1966 (Serie A), Cagliari-Fiorentina 1-0 (Boninsegna)
L’ultima vittoria: 2 febbraio 2014 (Serie A), Cagliari-Fiorentina 1-0 (Pinilla)