Lecce-Cagliari, i precedenti: l’ultima volta fu vittoria sarda – VIDEO

lecce-cagliari cronaca diretta risultato sintesi
© foto CagliariNews24.com

Verso Lecce-Cagliari, i precedenti: campo storicamente ostico per i rossoblu. Nell’ultimo incrocio arrivò una vittoria firmata Brivio (autogol) e Biondini

Il Cagliari per continuare a sognare in grande, il Lecce per riprendere a correre ed aumentare il distacco sulla zona rossa. Domenica alle 20:45 il Via del Mare ospiterà la sfida tra la squadra di Liverani e quella di Maran. Un match che manca dalla stagione 2011/12, al termine della quale i giallorossi furono retrocessi in Serie C per il caso calcioscommesse. Il periodo buio, poi la risalita. Sino alla Serie A, guadagnata nella passata stagione.

LECCE-CAGLIARI, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

LECCE-CAGLIARI, I PRECEDENTI – Sono 15 le sfide tra le due compagini tra Serie A e Serie B. Sfida in Puglia storicamente ostica per la formazione isolana, che nella sua storia ha raccolto appena 3 successi in casa giallorossa. Il primo nella stagione di cadetteria 1983/84: al gol a freddo di Paciocco i rossoblu di Tiddia risposero negli ultimi tre minuti di gara ribaltando il risultato grazie a Lamagni e Gori. Seguirono tre sfide poco felici per i sardi, che racimolarono altrettante sconfitte con un bottino di zero gol segnati e ben sette subiti. Poi un nuovo successo, al secondo incrocio assoluto in Serie A: all’ultima di campionato il Cagliari di Giorgi si impose al Via del Mare grazie alla rete di Lulù Oliveira a fine primo tempo.

GLI ULTIMI INCROCI – Nel nuovo millennio il confronto si è sempre svolto in Serie A, esclusa la parentesi di B del 2002/03). Ed è in massima serie che è arrivato il terzo e finora ultimo successo sardo al Via del Mare: stagione 2011/12, i rossoblu di Ficcadenti sbancarono Lecce grazie all’autogol di Brivio ed al gol di Biondini. Un ultimo precedente che fa ben sperare i più scaramantici, consci però che nei precedenti incontri i rossoblu subirono più di una sconfitta dolente: dal 3-1 del 2004/05 (quando il Lecce di Zeman festeggiò grazie alle reti di Cassetti, Giacomazzi e Bjelanovic) al 3-0 della stagione seguente (reti di Konan, Pinardi e Ledesma), sino al 2-0 rifilato al Cagliari di Allegri nel 2008/09 (gol di Giacomazzi e Castillo). In chiusura segnaliamo il 3-3 della stagione 2010/11. Gara particolarmente discussa nei giorni a seguire: avanti 3-1 grazie alla doppietta di Acquafresca ed al gol di Conti, i sardi – al riparo dal rischio retrocessione – si fecero rimontare negli ultimissimi minuti dalle reti di Fabiano e Corvia. Nel finale un incredibile contropiede fallito dai rossoblu, quando il risultato era di 2-3: palla a Ragatzu che a porta sguarnita non riuscì ad insaccare.

Giocate: 30 | Vittorie: 9 | Pareggi: 8 | Sconfitte: 13
Gol Fatti: 31 | Gol Subiti: 38

L’ultima vittoria rossoblu a Lecce: gli highlights