Juventus-Cagliari 1-2: il ricordo di 52 anni fa

cagliari
© foto Wikimedia Commons

Il 10 novembre 1968 si giocava la sesta giornata di Serie A tra Juventus e Cagliari, gara vinta dai sardi per 1-2 grazie alle reti di Riva e Boninsegna

52 anni fa in quel di Torino si disputava la sesta giornata di Serie A tra Juventus e Cagliari. La gara venne vinta dai sardi per 1-2 grazie alla reti di Gigi Riva e Roberto Boninsegna. Era la prima volta che i rossoblù riuscivano a battere la Vecchia Signora in casa propria, per questo quel match divenne tanto importante per la storia del Club isolano.

LA GARA – Nonostante le difficoltà dell’incontro, il Cagliari di Manlio Scopigno guadagna i tre punti grazie ad un Rombo di Tuono in forma che prima riporta l’incontro sul pari (il vantaggio dei bianconeri era stato siglato da Hallen) e poi serve una buona palla per il compagno di squadra Boninsegna che insacca la marcatura della vittoria. La partita ha visto subito una Juventus aggressiva e infatti, dopo appena sette minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, segna l’1-0. Poco dopo ci prova anche Zigoni, servito da Anastasi, ma il suo tiro debole e centrale viene bloccato dal mitico Albertosi. L’assedio delle zebre prosegue con Favalli, ma il numero 1 rossoblù gli dice no. Poi ecco Riva che, innescato da Brugnera, al 35′ riporta il risultato sul pareggio. Benetti cerca il raddoppio piemontese, ma la rete non arriva. Poco prima dell’intervallo Anastasi tenta la rovesciata, che però si spegne fuori. La ripresa si apre con entrambe le compagini agguerrite e affamate di gol. La spuntano i cagliaritani con Boninsegna che, dopo una buona intesa con Riva, firma il 2-1. Sarà questo il risultato finale che vede per la prima volta il Cagliari trionfante contro la Juventus a Torino.

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

IL TABELLINO DI JUVENTUS-CAGLIARI DEL 10/11/1968

6 andata Torino – Stadio Comunale
Domenica 10 novembre 1968 ore 14.30

JUVENTUS-CAGLIARI 1-2
MARCATORI: 7′ Haller (J), 35′ Riva (C), 74′ Boninsegna (C)

JUVENTUS: Anzolin, Salvadore, Leoncini, Bercellino G., Castano, Del Sol, Favalli, Benetti, Anastasi, Haller, Zigoni. Allenatore: Herrera.

CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Longoni, Cera, Niccolai, Longo, Nenè, Brugnera, Boninsegna, Greatti, Riva. Allenatore: Scopigno.

ARBITRO: Torelli.