WhoScored, Cragno miglior portiere d’Europa 2018/19 – FOTO

cragno whoscored
© foto WhoScored.com

A guidare la top 11 stagionale dei maggiori campionati europei stilata da WhoScored c’è il portiere del Cagliari Alessio Cragno. L’ennesima dimostrazione di una stagione sopra le righe

Chiuso il campionato, i maggiori esperti di statistiche calcistiche emettono i propri verdetti. Tra questi c’è WhoScored.com, sito specializzato nelle statistiche del mondo del pallone, che ha stilato la top 11 stagionale prendendo in rassegna i maggiori campionati europei. Nel 4-4-2 scelto dal noto sito inglese c’è anche un calciatore del Cagliari: Alessio Cragno.  Fresco di rinnovo di contratto con i sardi, il numero 28 rossoblù ha chiuso il campionato con un rating di 7.1 guadagnandosi un ruolo da titolare nella miglior formazione non solo della Serie A ma di tutta Europa. Le stesse statistiche fornite da Opta WhoScored mettono in evidenza la stagione del portiere: è primo in Europa per numero di parate (153) ed ha una percentuale di parate riuscite del 75.2%. A chiudere il quadro i 7 clean sheets in una squadra che subisce 15.6 tiri a partita.

TRA I TOP D’EUROPA – Il portiere del Cagliari guida una difesa formata da Kimmich (Bayern Monaco), van Dijk (Liverpool), Orban e Halstenber (Lipsia). A centrocampo Savanier (Nimes), Gomez (Atalanta) e Hazard (Chelsea) affiancano Messi (Barcellona), mentre in attacco brilla la coppia stellare Ronaldo (Juventus)-Mbappè (PSG). Un mix di stelle affermate e giovani in rampa di lancio del calcio europeo, nella quale figura anche il portiere rossoblù. Dopo la conferma azzurra, per il classe ’94 arriva l’ennesima soddisfazione a suggellare un campionato da top nel ruolo.

Cragno, stagione da urlo: è il miglior portiere d’Europa