Connect with us

Focus

Cagliari-Torino, Castan sfida il suo passato

Published

on

Leandro Castan, arrivato in gennaio e diventato titolarissimo del Cagliari di Lopez, sabato si troverà davanti il Torino col quale ha vissuto una stagione in chiaroscuro l’anno scorso

Quando Leandro Castan è arrivato a Cagliari, nel corso del mercato invernale di gennaio, i dubbi sulle sue condizioni erano stati avanzati da più parti. Il difensore brasiliano di fatto aveva giocato l’ultima stagione a pieno regime addirittura nel campionato 2013/2014, quando era stato uno dei pilastri della Roma. Poi la diagnosi terribile, quella del cavernoma che lo ha costretto a una lunga inattività e a pensare, prima che alla carriera, alla sua stessa vita. Due anni fa i timidi tentativi di ritorno al pieno agonismo, ancora con la maglia dei capitolini ma racimolando appena tre presenze da titolare e due spezzoni di gara; quindi la decisione di cambiare aria e il ritorno vero ai campi della Serie A con i colori granata. Nel Torino il tenace mancino ha trovato continuità almeno per metà stagione, raggiungendo le tredici presenze dal primo minuto, ma poi è arrivato un nuovo stop per via di un infortunio fastidioso. Di fatto, dopo l’ultima gara datata dicembre 2016 ha fatto solo una brevissima apparizione a gennaio, per poi tornare a tribolare in solitudine.

Il ritorno a Roma non ha dato i frutti sperati, dunque senza aver giocato un solo minuto in giallorosso nella stagione in corso è arrivata la decisione di muoversi nuovamente, stavolta in direzione Sardegna. Qui Castan ha subito messo a tacere i dubbi presentandosi pronto a giocare e conquistandosi un posto fisso nel trio di centrali allestito da Lopez: sette presenze da titolare di fila senza mai tirare il fiato. Solo nell’ultima partita a Benevento il centrale è stato sostituito nei minuti finali, ma si trattava di una scelta tattica per sbilanciare i rossoblù a caccia del risultato. Ora Castan si appresta a ritrovare il Torino, l’appuntamento è per sabato pomeriggio alla Sardegna Arena, ma lui più che al passato pensa al futuro. Che potrebbe essere ancora sotto il cielo di Cagliari.

Il calcio del giorno

News

Video

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.

Change privacy settings
×