Cagliari-Sampdoria, i precedenti in Serie A - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Sampdoria, i precedenti in Serie A

Pubblicato

su

Sono 32 i precedenti in terra sarda nella massima serie tra Cagliari e Sampdoria. Prevalgono le affermazioni rossoblù, solo 4 vittorie per i blucerchiati

Domani sera il Cagliari affronterà per la 33ª volta tra le mura amiche la Sampdoria in Serie A. Quella tra rossoblù e doriani sarà una sfida ricca di ex. I precedenti sorridono alla formazione di Rolando Maran: ben 17 le vittorie cagliaritane contro i liguri, 11 i pareggi e appena 4 i successi ospiti. Il primo incrocio, terminato 1-1, risale al ’64. Il Cagliari si portò avanti con Riva, ma per la Samp pareggiò immediatamente i conti Barison. Col 4-0 del ’70 – firmato Domenghini (2), RivaGori – si apre una lunghissima striscia di vittorie sarde, interrotta vent’anni dopo dallo 0-0 strappato dall’undici di Ranieri alla Sampdoria futura scudettata.

È storia il 5-0 rifilato nel ’98 dal Cagliari di Ventura ai liguri all’epoca guidati da Spalletti. Un anno prima però furono i blucerchiati Mancini Montella a esultare per il 3-4 del Sant’Elia. Il passato recente è segnato dal 2-0 del 2009 (MatriConti i marcatori), ma anche dall’hat trick di Ibarbo nel 3-1 del 2013. Il Cagliari ha superato i genovesi anche nel settembre 2016. I rossoblù, avanti con Joao Pedro, furono raggiunti sull’1-1 da Bruno Fernandes. A tempo quasi scaduto arrivò però il gol del definitivo 2-1 firmato da Melchiorri, al rientro in campo dopo un lungo infortunio.

L’ultimo precedente è il 2-2 della passata stagione. Quagliarella portò la Samp sul 2-0, gli ospiti però dovettero fare i conti con la reazione dei padroni di casa. Un gol fortunoso di Farias rimise il Cagliari in partita. A quel punto salì in cattedra Leonardo Pavoletti, autore dell’incornata che regalò il pareggio ai suoi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.