Cagliari e lista Serie A, numeri e motivi: facciamo chiarezza - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari e lista Serie A, numeri e motivi: facciamo chiarezza

Pubblicato

su

Cagliari, focus sulla lista presentata alla Lega Serie A: le esclusioni di Cragno e Pavoletti e le possibili variazioni a stagione in corso

Il Cagliari, come tutti gli altri diciannove club di Serie A, ha consegnato lo scorso 3 settembre la lista definitiva degli elementi che potranno prendere parte alle gare di campionato. I rossoblu avrebbero potuto inviare un elenco composto da un massimo di 24 elementi, considerato che non soddisfano pienamente uno dei paletti federali, quello dei 4 calciatori formati nel club: avendone soltanto tre (Aresti, Deiola e Ragatzu) la società isolana ha dovuto rinunciare ad un posto nella lista dei 25.

CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

OVER 22 – Scorrendo la lista dei rossoblu saltano immediatamente all’occhio le assenze di due pilastri come Leonardo Pavoletti ed Alessio Cragno. I due, infortunatisi tra pre-campionato e prime luci della stagione, saranno costretti a restare a lungo lontano dai campi. Motivo per cui non compaiono in lista: potranno essere inseriti, all’evenienza, dopo la finestra di calciomercato invernale. Il secondo fattore che spicca alla lettura della lista inviata dal Cagliari alla Lega è il numero di elementi: non 24, come da possibilità, ma 23. Il club ha scientemente tenuto uno slot libero nel caso di arrivo di uno svincolato. Slot che ha altrettanta utilità nel caso, pur improbabile, di recupero anticipato di uno degli infortunati: è infatti possibile, oltre le scadenze dettate dalla Lega, integrare la lista sino al massimale (24, nel caso del Cagliari) anche a stagione in corso. E’ inoltre consentito, fuori dalle date designate per la modifica ordinaria delle liste, effettuare un massimo di due sostituzioni a stagione e sostituire un portiere con un altro portiere (nella fattispecie di Cragno).

UNDER 22 – Da regolamento, dopo la modifica apportata nel giugno 2018, gli under 22 possono essere utilizzati liberamente e dunque non rientrano nella lista presentata dai club. Nel caso del Cagliari Calcio, al momento in rosa rientrano Ciocci (attualmente quarto dopo l’arrivo di Olsen), Waluckiewicz e Pinna.

Cagliari, la lista inviata alla Lega

LISTA OVER 22

  1. Robin Patrick Olsen
  2. Rafael De Andrade Bittencourt Pinheiro
  3. Charalampos Lykogiannis
  4. Ragnar Klavan
  5. Fabrizio Cacciatore
  6. Federico Mattiello
  7. Valter Birsa
  8. João Pedro Dos Santos Galvão
  9. Marko Rog
  10. Artur Ionita
  11. Lucas Castro
  12. Paolo Pancrazio Faragò
  13. Nahitan Nandez
  14. Christian Oliva
  15. Alberto Cerri
  16. Giovanni Pablo Simeone

OVER 22 FORMATI IN ITALIA

  1. Fabio Pisacane
  2. Luca Ceppitelli
  3. Radja Nainggolan
  4. Luca Cigarini

OVER 22 FORMATI NEL CLUB

  1. Simone Aresti
  2. Alessandro Deiola
  3. Daniele Ragatzu

UNDER 22 (non in lista, utilizzabili liberamente): Ciocci, Waluckiewicz, Pinna.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.