Cagliari-Genoa, i precedenti: l'ultima volta decise Farias - VIDEO - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Genoa, i precedenti: l’ultima volta decise Farias – VIDEO

Pubblicato

su

Verso Cagliari-Genoa, i precedenti del match: bilancio decisamente a favore dei rossoblu sardi. L’ultima volta la gara fu decisa da un gol di Farias

Il Cagliari tiene il mirino ben puntato sul Genoa. Reduce dalla prima vittoria in campionato, la squadra di Maran ospiterà i rossoblu liguri venerdì sera alla Sardegna Arena: obiettivo incassare i primi punti tra le mura amiche. Il posticipo di venerdì sarà la sfida numero 32 in campionato tra le due compagini, la ventesima in Serie A. l bilancio dei precedenti pende a favore dei padroni di casa, che finora hanno raccolto 19 vittorie e 7 pareggi, perdendo soltanto in 5 occasioni.

CAGLIARI-GENOA, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

I PRIMI INCONTRI – La prima gara tra le due compagini è da ricercare nella stagione di 1934/35, in Serie B. I sardi del presidente Aldo Vacca, destinati a retrocessione e fallimento nei mesi successivi, si arresero al Genova 1983: decisiva la rete di Poggi su calcio di rigore dopo appena 12′ di gioco. La prima sfida in Serie A arrivò nel 1964/65 e portò una vittoria alla squadra di casa: avanti con Koelbl, il Genoa si fece sorpassare da una doppietta di Rizzo. Il match successivo vide il riscatto genoano: nel 1973/74 fu la rete di Simoni a regalare la vittoria agli ospiti. Da allora i sardi costruirono una striscia di risultati positivi che durò per ben 17 partite e ben 30 anni: iniziata nel ’78/79, fu interrotta soltanto nel 2008/09, quando Oliveira mise a segno la rete decisiva per i liguri.

NEL NUOVO MILLENNIO – Quella firmata da Oliveira è la prima delle due vittorie genoane in terra sarda nell’ultimo decennio. Nella stagione precedente i sardi avevano rimontato l’iniziale svantaggio firmato da Lucarelli grazie al gol di Acquafresca e l’autogol di Rubinho. Nel 2009/10 il match si concluse con un emozionante 3-2 per i padroni di casa: al vantaggio di Mesto rispose Biondini, ma nel secondo tempo Floccari portò nuovamente avanti i liguri. Nel quarto d’ora finale prima Nenè e poi Lazzari (gol vittoria all’87’) regalarono il successo a Massimiliano Allegri. Vittoria isolana con tre gol anche nel 2011/12, quando il Cagliari di Ballardini si impose per 3-0 sul Genoa di Marino dopo le marcature di Larrivey, Ibarbo e l’autogol di Granqvist.

CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

GLI ULTIMI INCROCI – Ricco di reti isolane anche il precedente datato 15 gennaio 2017. Al Sant’Elia il Genoa passò in vantaggio con Simeone, oggi sull’isola, ma i sardi ribaltarono il risultato con la doppietta di Borriello ed i gol dei brasiliani Joao Pedro e Farias. Nel 2017/18 il ritorno al successo degli ospiti, che sbancarono la Sardegna Arena grazie alle rete di Galabinov, Taarabt e Rigoni (i gol sardi portano le firme di Pavoletti e Joao Pedro). Nell’ultimo incrocio, giocato nel boxing day della passata stagione, è stato il Cagliari a festeggiare grazie alla rete di Diego Farias.

Cagliari-Genoa, i precedenti in numeri

Giocate: 31 | Vittorie: 19 | Pareggi: 7 | Sconfitte: 5
Gol Fatti: 47 | Gol Subiti: 24

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.