Cagliari-Chievo, i precedenti: sorridono i gialloblù

© foto www.imagephotoagency.it

Verso Cagliari-Chievo, i precedenti del match: sorridono gli scaligeri, che nelle 14 sfide precedenti hanno raccolto ben 6 vittorie

Domenica alle 15 il Cagliari ospiterà il Chievo ultimo in classifica nella decima giornata di Serie A. Sarà l’incrocio di campionato numero 15 per le due compagini. Il bilancio, nonostante il fattore casa, è favorevole ai gialloblù: sulle 14 gare finora giocate in Sardegna i veneti hanno trionfato ben 6 volte. Appena 4 le vittorie isolane, altrettanti i pareggi.

Il primo Cagliari-Chievo di campionato risale alla stagione di Serie B 1997/98 e si concluse con un 1-1. I sardi, allora guidati dall’attuale tecnico gialloblù Ventura, segnarono con Muzzi ma furono ripresi dal gol di Marazzina. Cavezzi riportò avanti i padroni di casa, ma Cerbone rimise in parità il risultato appena un minuto più tardi. La prima partita in Serie A tra Cagliari e Chievo è invece datata 5 dicembre 2004, al Sant’Elia finì 4-2: la doppietta di Zola e la rete di Langella ipotecarono i tre punti già nella prima frazione. Il Chievo tentò la reazione nella ripresa, ma alla rete di Pellissier seguì due minuti più tardi il poker sardo con Abeijon. Inutile la rete di Amauri nel finale.

Da quel match le due compagini si sono sfidate esclusivamente in Serie A: vibrante il pareggio (2-2) del 2005/06. Sull’1-1 per i gol di Suazo e Tiribocchi, il Chievo trovò la rete al 90′ con Pellissier ma il Cagliari riuscì ad evitare la sconfitta grazie al gol di Gobbi al 94′. Da ricordare anche il 4-1 rifilato agli scaligeri dal Cagliari di Donadoni: di ContiCanini e Nenè (doppietta) le reti sarde, di Thereau il gol della bandiera a sei minuti dal triplice fischio. Si aprì un filotto di un pareggio (0-0 nel 2011/12) e ben 3 sconfitte, per di più senza gol all’attivo: dallo 0-2 del 2012/13 (firmato da Paloschi e Thereau) a quello del 2014/15 (in gol Meggiorini ed ancora Paloschi), passando per lo 0-1 del 2013/14 deciso dalla rete di Dainelli. Il Cagliari ha ritrovato la vittoria nel finale della stagione 2016/17, quando travolse i clivensi con un sonoro 4-0 (Borriello, Sau e doppio Joao Pedro). L’ultimo incrocio risale alle scorsa stagione, quando i gialloblù fecero bottino pieno alla Sardegna Arena grazie ai gol di Inglese e Stepinski.

Cagliari-Chievo, i precedenti in numeri

Partite giocate: 14
Vittorie: 4
Pareggi: 4
Sconfitte: 6

Gol segnati: 20
Gol subiti: 19

Il primo incrocio in assoluto: 14 giugno 1998, Cagliari-Chievo 2-2 (Muzzi, Marazzina, Cavezzi, Cerbone)
La prima vittoria: 5 dicembre 2004, Cagliari-Chievo 4-2 (Zola, Zola, Langella, Pellissier, Abeijon, Amauri)
L’ultima vittoria: 15 aprile 2017, Cagliari-Chievo 4-0 (Borriello, Sau, Joao Pedro, Joao Pedro)

Articolo precedente
Cagliari-Chievo, veneti sull’orlo del barato: il punto
Prossimo articolo
Cagliari, -2 al Chievo: si ferma Pajac