Atalanta-Cagliari, i precedenti: l'ultima volta la decise Barella - VIDEO - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Atalanta-Cagliari, i precedenti: l’ultima volta la decise Barella – VIDEO

Pubblicato

su

Verso Atalanta-Cagliari, i precedenti del match: dal 1959 alla passata stagione. Bilancio favorevole ai padroni di casa, ma i rossoblu sono in trend positivo

Domenica alle 12:30 andrà in scena per la trentesima volta nella storia del campionato italiano la sfida tra Atalanta e Cagliari. Una sfida lunga ed avara di gioie per i rossoblu, che a Bergamo hanno raccolto appena 5 vittorie contro le 18 dei padroni di casa. La prima sfida nel 1959, in cadetteria: finì 4-1 per i padroni di casa (doppietta di Ronzon, gol di Longoni e Olivieri, rete isolana di Regalia). La prima vittoria isolana arriva nel secondo incrocio, il primo in Serie A: all’Atleti Azzurri d’Italia Riva segnò un gol che consegnò i due punti alla squadra di Silvestri. Nel maggio del ’69 un nuovo successo rossoblù, firmato Riva-Boninsegna (in mezzo la rete del momentaneo pareggio di Novellini). La terza vittoria rossoblù nel 1991/92, quando la contesa fu decisa da Pepe Herrera.

ATALANTA-CAGLIARI, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

DAI ’90 AD OGGI – Rare le gioie in casa nerazzurra: nel corso degli anni i rossoblu hanno subìto anche qualche sconfitta pesante: emblematico il tris di sconfitte dal 1993 al ’97: prima la cinquina al Cagliari di Radice (5-2 il finale, reti rossoblù di Dely Valdes), poi il 3-0 del 1995/96 ed il 4-1 nella Serie A 1996/97. La storia di Atalanta-Cagliari ha anche regalato spettacolo e gol, come in occasione del 3-3 del 2006/07: sotto dopo 3′ per il gol dell’ex Loria, il Cagliari reagì ed andò avanti con BiancoD’Agostino e Suazo ma i padroni di casa raggiunsero chiusero in pareggio grazie alle reti di Doni e Ventola. Altrettanto sfortunata una delle ultime uscite rossoblù all’Atleti Azzurri d’Italia, in una delle gare che più hanno segnato il percorso del Cagliari 2014/15 verso la retrocessione: la squadra di Zola, capace di pareggiare con Dessena al gol di Biava, dovette arrendersi alla rovesciata nel recupero dell’ex Pinilla. L’Atalanta colse tre punti fondamentali in uno scontro diretto e linfa vitale per il prosieguo della stagione.

CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

GLI ULTIMI INCROCI – Sino al dicembre 2017 la vittoria dei sardi in terra orobica mancava da 25 anni: con una prova solida la squadra di Diego Lopez riuscì sorprendentemente ad uscire dall’Atleti Azzurri d’Italia con i tre punti (reti di Pavoletti e PadoinGomez nel finale accorciò le distanze). Vittoria anche nell’ultimo precedente, quando Barella su punizione – complice anche una deviazione di Pasalic – regalò i tre punti al Cagliari di Maran.

Giocate: 29 | Vittorie: 5 | Pareggi: 6 | Sconfitte: 18
Gol Fatti: 26 | Gol Subiti: 50

Atalanta-Cagliari, l’ultimo precedente: vittoria firmata Barella

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.