100 anni di Cagliari: l’era Giulini

giulini cagliari
© foto www.imagephotoagency.it

100 anni di Cagliari, la storia del club rossoblù fondato il 30 maggio del 1920. Dall’inizio dell’era Tommaso Giulini fino ad oggi

Nei cento anni di storia del Cagliari Calcio si son susseguiti tanti presidenti. Attualmente il patron del Club rossoblù è un imprenditore milanese, Tommaso Giulini, insediatosi il 10 giugno 2014 e successore di Massimo Cellino. Il primo allenatore al quale il nuovo headmaster affida la squadra è il boemo Zdeněk Zeman. Nonostante le rivoluzioni apportate alla rosa e il cambio di guida tecnica passata nelle mani dell’ex Cagliari Gianfranco Zola, la compagine non riesce a sbarcare il lunario e la prima stagione sotto di Giulini si rivela un fallimento: la squadra retrocede in B. Al termine di quell’annata lasciano abbandonano la maglia sarda anche alcune bandiere del Club come Daniele Conti (ritiro dal calcio giocato) e Andrea Cossu (spostatosi all’Olbia).

LA RISALITA IN SERIE A – L’obiettivo per la stagione 2015/2016 è la risalita in Serie A. Viene nominato capitano Daniele Dessena e mister degli isolani è Massimo Rastelli. Il Cagliari vince il campionato di Serie B e torna nella massima serie italiana. Nell’estate 2016 il presidente Giulini effettua diverse operazioni di mercato interessanti e riesce a portare nella società giocatori come il campione d’Europa Bruno Alves, Marco Borriello e Artur Ioniță. Durante questa annata, i sardi conquistano l’undicesimo posto in classifica, guadagnandosi la salvezza e la permanenza nel top campionato d’Italia.

DAL 2017 AD OGGI – La stagione 2017/2018 non è stata tra le migliori dell’era Giulini: si evita una seconda retrocessione ad appena due giornate dalla fine del torneo. Intanto però quell’anno fanno il loro ingresso in casa Cagliari Leonardo Pavoletti e nuovamente Andrea Cossu (ultimo anno di calcio giocato) e la panchina viene affidata ad un’ex rossoblù, un’icona per una regione intera, Diego Lopez. L’8 ottobre 2018 Giulini riceve il “Premio Scopigno” come miglior presidente dell’annata appena trascorsa e affida la squadra nelle mani di mister Rolando Maran, rimasto in carica fino al 3 marzo 2020.

GLI EVENTI DELL’ERA GIULINI – Con Tommaso Giulini come presidente, il Cagliari e i suoi tifosi hanno vissuto tante emozioni. Non sono mai mancati i colpi di scena in tutti questi anni. Tra stadio, vendite di giocatori e arrivi, il patron rossoblù ha sempre saputo stupire il pubblico. Ora uno dei progetti più attesi è quello dello stadio nuovo. Dopo i grandi colpi di mercato come la cessione di Barella e il ritorno di Nainggolan, nel mirino del capo del Club c’è la nuova casa della squadra più importante dell’intera Sardegna. La si attende da tanto e non si vede l’ora di vederla pronta per le competizioni.

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!