Torneo Maspalomas, storia e programma della competizione - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Archivio

Torneo Maspalomas, storia e programma della competizione

Pubblicato

su

Terminati i ritiri di Pejo ed Aritzo e messo alle spalle l’esordio stagionale nel capoluogo in occasione del “Trofeo Goleador”, il Cagliari si prepara a prendere parte alla 31a edizione del “Torneo Internacional de Fùtbol de Maspalomas”, in programma dal 5 al 7 agosto a Las Palmas.

 

IL TORNEO – Il Torneo Maspalomas è una competizione amichevole nata nel 1984 alla quale – nel corso degli anni – hanno preso parte anche nazionali, come Finlandia, Unione Sovietica e Cecoslovacchia. Si svolge presso l’”Estadio Municipal de Maspalomas”, impianto sito nell’omonima frazione del comune di San Batolomè de Tirajana, in provincia di Las Palmas.

 

LA STORIA – Dal 1984 ad oggi il formato del torneo è stato variato più volte: nel ventennio che ha seguito la sua creazione, il torneo è sempre stato caratterizzato da quattro partecipanti. Dal 2004 in poi c’è stata un’alternanza tra quadrangolari e triangolari. Al torneo amichevole hanno preso parte club di diverse nazioni e caratura, tra le più importanti si annoverano Bayer Leverkusen, PSV Eindhoven, Schalke 04, Wolfsburg, Galatasaray e Celtic. Tra i vari club che dal 1984 ad oggi hanno partecipato alla competizione c’è anche l’Amburgo (secondo nel ’90 e quarto nel 2004), avversario del Cagliari nell’amichevole del 10 agosto al Sant’Elia.

 

LA XXXI EDIZIONE – Il triangolare che prenderà il via venerdì, oltre che ospitare la prima società italiana della sua storia, vedrà opposte tre formazioni appartenenti a tre isole: i padroni di casa del Las Palmas, il Cagliari ed i portoghesi del Maritimo, club militante nella Primeira Liga.

 

IL PROGRAMMA – Le tre gare si svolgeranno tra venerdì 5 e domenica 7 agosto ed avranno inizio alle ore 20:30 locali (21:30 italiane). Inaugurerà la 31a edizione del torneo il Las Palmas, che sfiderà il Maritimo venerdì 5. Sabato sarà il turno del Cagliari, in campo contro i portoghesi. A chiudere il torneo i rossoblù, impegnati domenica contro i padroni di casa del Las Palmas.

 

Il calendario:

 

5 agosto, ore 20:30: Las Palmas-Maritimo

6 agosto, ore 20:30: Cagliari-Maritimo

7 agosto, ore 20:30: Las Palmas-Cagliari

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.