Scudetto Story: il Cagliari festeggia il tricolore contro il Torino - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Scudetto Story: il Cagliari festeggia il tricolore contro il Torino

Pubblicato

su

L’atmosfera che si respirerà domani all’Olimpico di Torino sarà molto differente da quella del 24 aprile 1970. Il Cagliari giocava l’ultima giornata del campionato, che l’aveva già incoronato campione due giornate prime all’Amsicora contro il Bari. Il Torino è la vittima sacrificale della squadra di Scopigno, che festeggia il primo (e unico) scudetto rifilando quattro gol ai granata. Il pubblico, d’altro canto, applaude Gigi Riva e compagni, diventati la squadra simpatia, capaci di mettere i bastoni tra le ruote alle grandi del calcio italiano, gli odiati cugini della Juventus in primis. Sblocca il match Angelo Domenghini, su un assist di Greatti, dopo appena 12 minuti. Dal 29’ al 38’ sono, invece, i dieci minuti di Rombo di Tuono che realizza una doppietta: prima con un potentissimo diagonale con il solito mancino, poi con una magnifica azione sulla fascia sinistra, che si conclude con un dribbling al difensore e tiro d’esterno che si insacca all’angolino basso. Grazie a questi due gol, Gigi Riva raggiunge quota 21 in campionato, laureandosi per la terza volta capocannoniere della Serie A. Dopo la prima frazione, la pratica sembra archiviata, ma c’è ancora spazio per un altro gol, realizzato da Bobo Gori al 48’, con una magnifica azione personale. Il Toro cerca il gol della bandiera, ma Ricky Albertosi e la difesa del Cagliari devono difendere un primato importante: il minor numero di reti subite in un campionato a 16 squadre. Il record appartiene al Milan 1967/68 e al portiere Cudicini, che ne subì 12, mentre i rossoblù sono fermi a 11. Durante il secondo tempo, il Cagliari abbassa la saracinesca per proteggere lo storico record, condiviso tra Albertosi (che giocò tutte le gare, eccetto gli ultimi 20’ contro i granata)e Adriano Reginato. Lo storico secondo portiere entra al 70’ per difendere i pali cagliaritani e ufficializzare il primato. La partita termina 0-4 per i rossoblù e al momento del triplice fischio migliaia di persone si riversano in campo per festeggiare i Campioni d’Italia.

30a giornata, 24 aprile 1970

Torino-Cagliari 0-4

Torino: Pinotti, Poletti, Agroppi, Puia, Bolchi, Ferrini, Carelli, Sala, Quadri, Moschino, Mondonico.

A disposizione: Sattolo e Fossati. All. Cadè.

Cagliari: Albertosi (70’ Reginato), Martiradonna, Mancin, Cera, Niccolai (70’ Zignoli), Nenè, Domenghini, Brugnera, Gori, Greatti, Riva.

All. Scopigno.

Arbitro: Vacchini di Milano.

Reti: 12’ Domenghini, 29’ Riva, 38’ Riva, 48’ Gori.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.