Riforma campionati, Gravina: «Progetto pronto, bisogna agire subito» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Riforma campionati, Gravina: «Progetto pronto, bisogna agire subito»

Pubblicato

su

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato della riforma dei campionati e di un progetto già pronto per attuarla

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ai microfoni di Radio Anch’Io lo Sport ha parlato della riforma dei campionati; unica strada per salvare il nostro calcio.

RIFORMA CAMPIONATI – «Quando si parla di riforma dei campionati si commette sempre un errore strategico: si pensa sempre e solo alla Lega Pro, ma il calcio italiano ha bisogno di una riforma sia di sistema che culturale. Deve riguardare la Serie A, la B, la Lega Pro e i Dilettanti. C’è un progetto pronto, se la Federazione avrà la forza di prendere posizione allora si farà un passo avanti, altrimenti convocherò un Consiglio straordinario con le società: la riforma non è procrastinabile. Dobbiamo dare sostenibilità e stabilità al sistema, agendo subito sulla riforma dei campionati professionistici. Dobbiamo lavorare sulle infrastrutture e stiamo valutando l’inserimento di nuovo requisiti, per modelli di business nuovi». 

PANDEMIA – «La pandemia ha generato criticità importanti non solo nel mondo del calcio e dello sport, ma soprattutto in quello dell’economia. Abbiamo perso tanti soldi che dobbiamo recuperare, i settori giovanili rappresentano un campo strategico. Dobbiamo partire dagli ottimi risultati delle Nazionali giovanili, facendo sì che i giovani giochino in Serie A, dove c’è carenza di giocatori che provengono dai settori giovanili». 

TIFOSI ALLO STADIO – «Il pubblico è uno degli elementi fondamentali per il prodotto calcio. C’è entusiasmo e partecipazione, l’anima del nostro sport. Ci rassicura il fatto che i controlli per il Green Pass vadano bene, siamo tranquilli per questo. L’uso della mascherina è fondamentale, così come il distanziamento. Non è facile mantenere la scacchiera in modo rigido, soprattutto in alcune fasi delle partite». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.