Lazio-Cagliari, i precedenti: l'ultimo trionfo rossoblù nel 2009 - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Lazio-Cagliari, i precedenti: l’ultimo trionfo rossoblù nel 2009

Pubblicato

su

Domenica sera il Cagliari del nuovo tecnico Lopez farà visita alla Lazio di Inzaghi: i precedenti del match pendono a favore dei padroni di casa

Sono complessivamente 34 i match di campionato tra Lazio e Cagliari giocati Roma, di cui 31 in Serie A e soltanto 3 in Serie B. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa: 22 vittorie biancocelesti, 7 pareggi e 5 vittorie rossoblù. La sfida è andata in scena per la prima volta nel 1962/63 nella serie cadetta e finì 2-1 per i padroni di casa: il gol del rossoblù Torriglia in avvio fu prima annullato dal pari di Moschino e superato dopo soli due minuti dalla rete di Morrone. Seguirono altre due sconfitte negli incontri successivi, ma i rossoblù di Scopigno riuscirono a mettere in fila tre successi negli altrettanti match disputati tra il ’66 ed il ’71. Parentesi sorridente di una storia poco felice per i rossoblù, per i quali quello dell’Olimpico è un campo storicamente avaro di punti: le successive nove gare giocate contro i biancocelesti fruttarono 7 sconfitte e 2 pareggi. Il ritorno al successo è datato 30 dicembre 1962: il Cagliari di Mazzone si impose per 2-1 contro la Lazio di Zoff, decisivi i gol di Cappioli e Firicano.

DAGLI ANNI DUEMILA – Nei primissimi 2000 le due squadre militavano in campionati diversi: la Lazio era reduce da quello che forse è ad oggi il miglior periodo della sua storia, il Cagliari tentava invece di uscire dalle sabbie mobili della Serie B. E la squadra sarda ci riuscì nel 2003/04, tornando a sfidare in campionato i biancocelesti nella stagione successiva. Sorprendente il risultato: al termine del match dell’Olimpico a festeggiare furono i ragazzi di Arrigoni, che si imposero per 2-3 grazie alle reti di Langella, Esposito e Zola. Roboante il successo sardo nel 2008/09: i rossoblù di Allegri ribaltarono l’1-0 biancoceleste di Rocchi chiudendo la contesa sull’1-4 al termine di una prestazione tra le più brillanti degli ultimi anni (doppietta di Jeda, reti di Acquafresca e Matri ). Vittoria isolana anche nella stagione seguente: decisiva la zampata di Matri sulla respinta difettosa del portiere laziale Muslera. Da allora per i rossoblù sono arrivate soltanto sconfitte, alcune anche pesanti come i poker subiti negli ultimi due precedenti del 2014/15 e 2015/16.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.