Parma-Cagliari, i precedenti: la vittoria manca dal 2011 - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Parma-Cagliari, i precedenti: la vittoria manca dal 2011

Pubblicato

su

Verso Parma-Cagliari, i precedenti: sorridono gli emiliani, che contro i sardi tra le mura amiche hanno perso soltanto in quattro occasioni

Domenica pomeriggio (ore 15) il Cagliari farà visita al Parma nella terza giornata di Serie A. I rossoblu, reduci da due sconfitte consecutive in casa, cercano i primi punti stagionali lontano dalla Sardegna Arena. Anche se il Tardini non ha regalato, finora, particolari soddisfazioni al club isolano. Il primo incrocio tra Parma e Cagliari risale alla stagione di Serie B 1931/32: il match finì in vittoria per i sardi grazie al gol di D’Alberto. Per il secondo incontro si dovette attendere oltre vent’anni: nel 1954/55, sempre in Serie B, gli isolani ebbero ancora la meglio sui padroni di casa grazie alla doppietta di Mezzalira, che rispose al vantaggio ducale firmato Korostolev. Soltanto nel 1990/91 il match sbarca in Serie A: al Tardini finì 2-0 per i padroni di casa, alla prima storica partecipazione in massima serie. Gli emiliani di Nevio Scala ebbero la meglio sulla squadra di Ranieri grazie alle reti di Osio e Grun.

PARMA-CAGLIARI, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

IN SERIE A – Dopo gli inizi in cadetteria, dai ’90 Parma-Cagliari si è sempre giocata in massima serie. Il trend rossoblu non è particolarmente entusiasmante: nelle 20 gare finora disputate in Serie A i sardi hanno vinto soltanto in due occasioni (ben 13 le sconfitte). Due vittorie che arrivarono nel biennio 2009/11: nella prima gara furono Jeda e Dessena a far felici i tifosi isolani, nel 2010/11 il Cagliari di Donadoni si impose al Tardini grazie ad una doppietta di Robert Acquafresca. Dopo quelle affermazioni arrivarono due pesanti sconfitte: 3-0 nel 2011/12 e 4-1 nella stagione seguente. Dopo due 0-0 di fila, nella passata stagione è arrivata una nuova sconfitta per la formazione di Maran, infilata dalle letali ripartenze degli emiliani: prima Inglese e poi Gervinho misero al tappeto il Cagliari.

Parma-Cagliari, i precedenti in numeri

Partite giocate: 32 | Vittorie: 4 | Pareggi: 11 | Sconfitte: 17
Gol segnati: 24 | Gol subiti: 54

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.