Nuovo Stadio Cagliari, il passo avanti: il Comune incalza la Regione - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Nuovo Stadio Cagliari, il passo avanti: il Comune incalza la Regione

Pubblicato

su

Nuovo Stadio Cagliari, il sindaco della città metropolitana Paolo Truzzu ha voluto incalzare la Regione di Christian Solinas

Il Comune di Cagliari si sta muovendo in una direzione nella quale si possano provare a risolvere i rallentamenti che stanno caratterizzando l’incedere del progetto per la realizzazione del nuovo stadio della società guidata da Tommaso Giulini. Dopo i primi proclami, ai quali era seguito il silenzio, è subentrata una fase di stallo contro la quale si sta muovendo il sindaco della Città Metropolitana Paolo Truzzu, il quale si è detto pronto nonchè fortemente deciso a convocare la conferenza decisoria che faccia procedere l’iter; il tutto destinando una lettera al ministero dello Sport guidato da Andrea Abodi. Essa porta – entro 120 giorni – all’istituzione di un bando di gara internazionale che possa condurre alla realizzazione dell’opera, segnala oggi L’Unione Sarda.

Insomma, si è mosso un altro degli attori che deve contribuire alla buona riuscita del progetto, il quale fa eco alle mosse portate avanti solo un mese fa dal presidente del Cagliari: una segnalazione al ministero circa la situazione vigente, seguita al temporeggiare della Regione di fronte all’intraprendenza del Comune. C’è inoltre da segnalare che la legge sugli stadi consente che la situazione venga sbloccata dal ministero stesso, rifacendosi ad uno degli enti in questione in caso di mancato accordo tra gli stessi.

In definitiva cosa manca per l’erogazione dei fondi (50 milioni in tre anni)? Un accordo di programma che comprenda anche il miglioramento dei servizi universitari oltre che il nuovo ospedale e gli uffici regionali, soltanto ciò potrà portare al ribadire il pubblico interesse dell’opera da parte dello stesso Comune di Truzzu. Solo la conferenza dei servizi può sbloccare definitivamente un procedimento che rischia di arenarsi tra le maglie delle istituzioni territoriali!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.