News
Nuovo stadio Cagliari, ci sono ulteriori passi in avanti: piano economico pronto. Le novità sulla consegna

Nuovo stadio Cagliari, si registrano dei decisivi passi in avanti sul progetto dedicato al campione Gigi Riva: ecco gli aggiornarmenti
La Serie A si avvicina al quindicesimo turno e per il Cagliari è già tempo di concentrarsi sulla difficile trasferta in programma a Bergamo, dove affronterà l’Atalanta. La squadra isolana, tuttavia, non è protagonista solo sul campo, ma anche fuori, grazie agli sviluppi cruciali sul progetto del nuovo impianto che prenderà il nome da Gigi Riva, leggenda e simbolo eterno del club.
L’attenzione del club, del tifo e della città è divisa tra la preparazione atletica e le scadenze burocratiche relative alla futura casa dei rossoblù.
Stadio “Gigi Riva”: il piano economico finanziario è pronto
Le notizie più importanti giungono però dal fronte infrastrutturale. Il Piano Economico Finanziario (PEF) relativo al nuovo stadio “Gigi Riva” è stato completato e la consegna al Comune è ormai questione di ore: è attesa domani o, al massimo, entro lunedì. Lo riporta il Corriere dello Sport, sottolineando come questo sia un passo fondamentale per la realizzazione dell’impianto.
Il PEF ha già superato un primo vaglio tecnico autorevole. È stato infatti asseverato da Unicredit, una delle principali istituzioni bancarie del Paese, e ha ricevuto il primo parere positivo dalla finanziaria regionale Sfirs. Questi passaggi confermano la solidità e la sostenibilità economica del progetto presentato dalla società.
Iter burocratico e dettagli finanziari del nuovo impianto
Con la consegna del PEF, la palla passerà formalmente al Consiglio comunale. L’assemblea cittadina dovrà esprimersi sulla dichiarazione di pubblico interesse, un atto cruciale che aprirà la strada all’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.
Il costo complessivo stimato per la costruzione del “Gigi Riva” si aggira tra i 187 e i 200 milioni di euro. La copertura finanziaria sarà garantita da un mix di risorse:
- Fondi pubblici: 60 milioni di euro.
- Equity privata: contributo del club isolano più quello del costruttore Costim.
- Debito bancario: copertura della restante parte della spesa.
L’avanzamento del progetto infrastrutturale, unito all’impegno in campo, mantiene alta l’attenzione sul club rossoblù in questa fase cruciale della stagione.
LEGGI ANCHE: Cagliari, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: subentra Fiori. Il comunicato

