La Top 10 dei manager di Serie A della storia del calcio - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

La Top 10 dei manager di Serie A della storia del calcio

Pubblicato

su

I manager della Serie A hanno un ruolo fondamentale all’interno della stagione calcistica, valutando e selezionando campioni conosciuti in tutto il mondo, così come nuovi talenti da scoprire.

Infatti, nonostante il calcio italiano sia conosciuto principalmente per le sue grandi squadre e i suoi calciatori di talento, spesso sono stati anche i manager a fare la differenza. Ecco perciò una breve lista dei migliori manager della storia del calcio e della Serie A.

Top 10 degli allenatori della serie A calcistica 

  1. Arrigo Sacchi
    Conosciuto per la sua innovazione tattica, Sacchi ha guidato il Milan alla vittoria di due Coppe dei Campioni consecutive nel 1989 e 1990, così come a uno scudetto nel 1988. L’allenatore di Serie A ha introdotto il gioco di posizione e il pressing aggressivo, che hanno rivoluzionato il modo di giocare del Milan, conquistando traguardi importanti.
  2. Giovanni Trapattoni
    Conosciuto anche come “Mister” Trapattoni, il manager e allenatore ha vinto 7 scudetti con la Juventus e l’Inter, ma anche a una Coppa dei Campioni nel 1985. Il suo punto di forza è stato gestire con maestria le squadre di livelli diversi e creare un’identità di gioco forte.
  3. Carlo Ancelotti
    Ha vinto 3 scudetti con il Milan e guidato il Real Madrid alla vittoria di 4 Champions League. Carlo Ancelotti è stato un abile gestore di gioco, soprattutto con le squadre di alto livello. Tra i suoi traguardi c’è stato portare il Milan e il Real Madrid alla vittoria di numerosi trofei, anche internazionali.
  4. Marcello Lippi
    Ha vinto 5 scudetti con la Juventus, oltre a una Coppa dei Campioni nel 1996. In particolare per gli italiani è stato indimenticabile il modo in cui ha guidato la Nazionale Italiana alla vittoria della Coppa del Mondo nel 2006, giocando la finale a Berlino.
  5. Fabio Capello
    Ha vinto 5 scudetti con l’AC Milan e la Juventus, nonché ha guidato il Real Madrid alla vittoria di due titoli di Liga. Anche questo manager e allenatore ha accompagnato squadre importanti verso la vittoria.
  6. Helenio Herrera
    Conosciuto come il “Mago“, Helenio Herrera ha guidato l’Inter alla vittoria di due Coppe dei Campioni consecutive nel 1964 e 1965, oltre a tre scudetti. Il suo soprannome era “Mago” in quanto è stato un innovatore nel mondo del calcio e ha creato stili di gioco unici, come il famoso “Catenaccio”.
  7. Carlo Mazzone
    Ha gestito numerosi club della Serie A, tra cui la Lazio e l’Atalanta. Negli anni ha dimostrato di essere un abile gestore delle squadre di alto livello del calcio italiano, che sfidano le aspettative.
  8. Walter Mazzarri
    Ha guidato il Napoli alla vittoria della Coppa Italia nel 2012 e ha portato il club alla seconda posizione in Serie A nelle stagioni 2012-2013 e 2013-2014.
  9. Luciano Spalletti
    Manager che ha portato la Roma alla vittoria della Coppa Italia nel 2007 e in seguito ha raggiunto la seconda posizione in Serie A con il club nelle stagioni 2005-2006 e 2006-2007. Recentissima è la sua vittoria dello Scudetto con il Napoli.
  10. Antonio Conte
    Ha vinto 3 scudetti con la Juventus e guidato il Chelsea alla vittoria della Premier League nel 2017, per questo è conosciuto e apprezzato anche all’estero. Con l’Inter ha vinto lo scudetto nella stagione 2020-2021.

Tutti questi manager hanno dimostrato di avere le capacità per guidare le loro squadre e portarle alla vittoria. In aggiunta a questo, sono tutti dei veri leader nel mondo del calcio italiano, della Serie A e non solo. Ognuno di questi professionisti ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dello sport e ha influenzato il gioco in modo significativo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.