Ex Rossoblù
Jacobelli: «A Riva appartiene il calcio vero, autentico, intriso di passione e sacrificio»
Xavier Jacobelli, giornalista italiano, ha dedicato ancora un pensiero alla leggenda del Cagliari Gigi Riva. Le sue parole
Per l’edizione odierna del quotidiano Tuttosport Xavier Jacobelli ha scritto la propria riflessione sul campione di Leggiuno. Il giornalista italiano ha dedicato ancora un pensiero alla leggenda del Cagliari Gigi Riva. Le sue parole:
«Ci sono emozioni e commozioni, che ti restano dentro perché arrivano dritte al cuore e lì rimangono. Anche se i giorni passano, anche se passeranno ancora e, forse, il tempo lenirà il dolore. Di certo non intaccherà né l’amore né la memoria di un Gigante qual è Gigi Riva. Uso deliberatamente il presente, poiché il tempo passato non s’attaglia a Rombo di Tuono, per sempre nel nostro cielo, citando il meraviglioso film di Riccardo Milani. Nel nome del padre, Nicola ha ricordato a tutti che cosa egli abbia incarnato ieri e il pensiero corre alla plastica che tappezza il circo di oggi perché a Riva appartiene il calcio vero, il calcio autentico, intriso di passione, sacrificio, di ineguagliabile attaccamento alla maglia.
Della serietà e della compostezza che appartiene ai sardi, in silenzio l’altra sera sino a quando sul maxischermo non è apparsa l’immagine del Numero Undici e la folla ha spinto Nicola ad alzarsi in piedi e ad applaudire chi applaudiva il padre, simbolo della Sardegna. La Sardegna che o si ama o si adora, la Sardegna “che non è solo un’isola di banditi e di pastori”, come urlò lui quando vinse quello scudetto, così storico, così grande».