Scroccu: «Gigi Riva è un caso di religione civile. Vi spiego il motivo» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Scroccu: «Gigi Riva è un caso di religione civile. Vi spiego il motivo»

Pubblicato

su

Gianluca Scroccu, storico e docente dell’Università di Cagliari, ha parlato del rapporto tra Riva e la religione civile

Gianluca Scroccu, storico e docente di Storia Contemporanea all’Università di Cagliari, ha parlato ai microfoni di CagliariNews24 del rapporto tra Gigi Riva e la religione civile. Le sue dichiarazioni:

RELIGIONE CIVILE – «Il tema della religione civile è emerso in occasione della sua morte lo scorso gennaio. I funerali di Riva hanno dimostrato la forza del richiamo identitario della sua figura e di quella dei suoi compagni che riuscirono nell’impresa del 1970; il legame comunitario di un’intera isola e di una nazione attorno al corpo di un campione sportivo. Non solo: la bara scortata portata a braccio dai suoi compagni di squadra, da alcuni dei ragazzi del 2006 e da Gianfranco Zola, sembrava volersi unire in un abbraccio simbolico con il bellissimo tramonto delle acque di fronte a Bonaria. Con il richiamo simbolico a quello che lo storico francese Pierre Nora ha chiamato i “luoghi della memoria”, ovvero il teatro in cui si sono svolte le imprese di Riva, a partire da quello stadio Amsicora che è diventato monumento e custode di una storia impressa nella memoria perché periodizzante e momento spartiacque per i tifosi ma non solo, perché tutti gli abitanti di questa regione quel 12 aprile si sentirono, e si sentono ancora riconoscenti, come hanno dimostrato i funerali di Riva, verso un’impresa che fu sportiva come politica, sociale, antropologica. E la processione di tante persone alla camera ardente alla Unipol Domus e nella basilica e al cimitero di Bonaria cos’è stata se non una spontanea quanto deferente e riconoscente monumentalizzazione di un campione sportivo, un’onoranza funebre degna di quei riti della religione civile che si riservano a capi di stato e di governo»

CLICCA PER LEGGERE L’INTERVISTA COMPLETA

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.