Empoli e Cagliari, i precedenti con Rizzoli - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Empoli e Cagliari, i precedenti con Rizzoli

Pubblicato

su

Verso Empoli-Cagliari, i precedenti delle due squadre con l’arbitro Rizzoli. Quello di sabato sarà il terzo confronto tra le due compagini diretto dall’arbitro emiliano, che in passato non ha portato grande fortuna ai rossoblù

Empoli-Cagliari, in programma sabato alle 15 al Castellani, sarà diretta da Nicola Rizzoli della sezione arbitrale di Bologna. Il classe 1971 è considerato attualmente il miglior direttore di gara italiano ed è particolarmente stimato anche al di fuori dei confini nazionali, come testimoniano i titoli di Miglior Arbitro Mondiale del 2014 e 2015 assegnatigli dall’IFFHS e le numerose gare di spessore che gli sono state affidate, come la finale dei Mondiali 2014 tra Germania ed Argentina o la semifinale dello scorso Europeo tra Francia e Germania. Miglior Arbitro AIC nelle ultime cinque stagioni, Rizzoli ha finora diretto ben 223 gare di Serie A e 39 di Champions League.

Empoli e Cagliari, questi i precedenti con Rizzoli

EMPOLI – Rizzoli in campionato ha diretto 8 gare dell’Empoli. La prima, risalente alla stagione di Serie A 2003/04, finì male per gli azzurri, schiacciati in casa del Parma per 4-0. Dopo il pareggio a Terni (1-1) nella stagione di Serie B 2004/05, la prima vittoria toscana con Rizzoli in campo arriva proprio contro il Cagliari: Serie A 2005/06, al Castellani finì 3-1 per i padroni di casa. Nel 2007/08 due pareggi di lusso, entrambi a reti bianche ed in casa, contro Napoli e Juventus. Nella gara successiva ancora uno 0-0, al Castellani contro il Torino. Strana curiosità: delle 8 gare dell’Empoli dirette da Rizzoli, due vedevano come avversario dei toscani il Cagliari: nel 2014/15 al Sant’Elia finì 1-1, nel giorno del ritorno ufficiale di Zeman sulla panchina sarda. L’ultimo incrocio tra fischietto emiliano e club toscano risale alla stessa stagione, quando al Castellani l’Empoli si impose con un netto 3-0 sul Palermo.

CAGLIARI – Sono 12 le gare del Cagliari dirette da Rizzoli. L’esordio contro i rossoblù risale alla stagione di Serie B 2002/03, quando i sardi tornarono sull’isola a mani vuote per le reti di Zanchetta, Margiotta ma soprattutto per la doppietta del futuro rossoblù Jeda. Il risultato, di 4-2, su alleggerito dalle reti di Esposito e Cammarata. Nella stagione successiva arrivò il primo punto: prima al Sant’Elia per Rizzoli, che diresse Cagliari-Verona 1-1 (vantaggio di Esposito dopo 18’, gol di Italiano a 18’ dal termine). Nel 2004/05 il primo incrocio in Serie A: al Sant’Elia il Cagliari di Arrigoni piegò il Parma per 2-1 grazie ai gol di Abeijon ed Esposito. Nel 2005/06 il succitato Empoli-Cagliari: all’illusorio vantaggio di Andrea Capone l’Empoli rispose nella prima frazione della ripresa fissando il risultato sul definitivo 3-1. Nel 2007/08 toccò ancora a Rizzoli dirigere Cagliari-Parma, gara che in quell’occasione si concluse in pareggio con le reti di Jeda e Reginaldo. Nel 2010/11 la seconda sconfitta del Cagliari con Rizzoli in un Cagliari-Milan 0-1 firmato Strasser. Nella stagione successiva ancora il Parma, ma al Tardini. La gara si chiuse sul 3-0 per i padroni di casa grazie ai gol di Giovinco, Floccari ed Okaka. Anche nel 2012/13 arrivò, nell’unico incrocio, una sconfitta: 2-0 sul campo del Genoa alla prima giornata di campionato. La striscia negativa con Rizzoli fu interrotta nella stagione successiva, quando i rossoblù di Lopez colsero a Catania un prezioso pareggio notturno firmato Vecino-Bergessio. Il penultimo precedente con il fischietto internazionale risale al 2014/15 e coincide con la prima vittoria casalinga dei sardi in stagione, allenati dal subentrante Zola. Le reti rossoblù furono messe a segno da Joao Pedro e Donsah. L’ultimo incrocio – caso del destino – è Cagliari-Empoli del 2014/15, gara che segnò in negativo il futuro prossimo della squadra sarda, destinata alla retrocessione. In vantaggio per 1-0 grazie a Joao Pedro ed autore di una grande prova, il Cagliari non concretizzò le occasioni create nel corso del match e subì l’1-1 a pochi secondi dal triplice fischio. Bilancio, nel complesso, negativo: con Rizzoli i rossoblù hanno raccolto appena 3 e 4 pareggi successi in 12 gare.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.