Darijo Srna e quella profezia sulla Croazia (quasi) avverata - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Darijo Srna e quella profezia sulla Croazia (quasi) avverata

Pubblicato

su

Darijo Srna, appena sbarcato a Cagliari, disse che la Croazia avrebbe vinto la Coppa del Mondo: ora è in finale

«Croatia will win the World Cup», ovvero “La Croazia vincerà la Coppa del Mondo”. Sembrava quasi una battuta, ma Darijo Srna – appena atterrato all’aeroporto di Elmas il 25 giugno – ci credeva. E ci crede ancora di più oggi. Crede in quella squadra, in quel gruppo che ha guidato da capitano, prima di ritirarsi alla fine degli Europei del 2016. Tra le tante domande fatte al nuovo terzino del Cagliari, recordman di presenze con la nazionale croata, non poteva mancare quella su ciò che stavano (e stanno) facendo i suoi connazionali in Russia, reduci in quel momento dalla pesante vittoria per 3-0 sull’Argentina nella seconda giornata della fase ai gironi.

IL CAMMINO DEI CROATI – Quel 3-0 è stato solo un anticipo di ciò che ha combinato successivamente la Croazia al Mondiale. Modric e compagni hanno centrato la qualificazione agli ottavi di finale, chiudendo al primo posto nel girone con il 2-1 sull’Islanda. Poi hanno eliminato ai calci di rigore la Danimarca (3-2) e i padroni di casa della Russia (4-3). Ieri in semifinale è arrivata la storica vittoria ai supplementari per 2-1 sull’Inghilterra, firmata dagli “italiani” Perisic e Mandzukic.

FINALE STORICA – Per la prima volta la Croazia è in finale. Un traguardo storico per l’ex Nazionale di capitan Srna. Il rossoblù ha seguito nel ritiro di Aritzo, insieme all’altro croato Marko Pajac, il quarto contro la Russia e con ogni probabilità i due faranno altrettanto domenica a Pejo in occasione della finalissima contro la Francia, in programma alle 17 a Mosca. Nella conferenza stampa di presentazione, datata sempre 25 giugno, Srna aveva detto: «Sono orgoglioso, ho fatto parte di questa famiglia per più di 15 anni. Ogni volta che siamo andati ai Mondiali o agli Europei siamo sempre andati vicini ma non abbiamo mai raggiunto l’obiettivo. Questa volta invece credo che possiamo fare un buon risultato». Una finale Mondiale è decisamente più di un buon risultato: manca ancora una partita per scoprire se la dichiarazione di Srna detta invece all’aeroporto diventerà realtà.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.