Jonathan Rodriguez: chi è l'attaccante osservato dal Cagliari - VIDEO - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Jonathan Rodriguez: chi è l’attaccante osservato dal Cagliari – VIDEO

Pubblicato

su

Il Cagliari è sulle tracce di Jonathan Rodriguez? Ecco chi è l’attaccante uruguaiano in forza ai messicani del Cruz Azul

Prima dell’interruzione del calcio in tutto il mondo, il Cagliari aveva seguito in Messico Jonathan Rodriguez. Lo riportano i media sudamericani (qui la notizia). Non una trattativa avviata, ma solamente un interessamento nei confronti dell’attaccante uruguaiano in forza ai messicani del Cruz Azul.

CARRIERA Jonathan Javier Rodríguez Portillo è nato a Florida, città uruguaiana di 32 mila abitanti, il 6 luglio del 1993. Cresce nel Florida, la squadra della sua città, per passare poi al Peñarol. Fa il suo esordio tra i professionisti nel 2013, a 20 anni, in occasione del primo turno preliminare di Coppa Sudamericana. Con la maglia del Peñarol si mette in mostra: in 49 partite segna 20 gol e serve 11 assist per i compagni, facendo spesso coppia con l’ex Napoli e Juventus Marcelo Zalayeta. Viene notato in Europa. Nel 2014 si registra anche l’interesse del Palermo, ma il salto dell’Oceano lo compie nel gennaio del 2015 per vestire in Portogallo la maglia del Benfica. Un’esperienza in prestito poco fortunata, visto che con la prima squadra scende in campo per appena 4′. Gioca prevalentemente con il Benfica B in seconda divisione, con cui realizza 7 gol (compresa una tripletta) in 6 partite. L’anno dopo resta sulla penisola iberica, trasferendosi in Spagna al Deportivo La Coruña. Gioca 13 partita in Liga e 3 in Copa del Rey, senza però mai trovare il gol. Il ritorno in America è praticamente scontato e in Messico trova la sua dimensione. In 99 partite con il Santos Laguna segna 34 reti e vince il campionato nel 2017/18. Dal 2019 veste la maglia del Cruz Azul, dove gioca anche l’ex rossoblù Pablo Ceppelini. Ha segnato 21 gol in 50 presenze, di cui 9 nella stagione in corso prima dell’interruzione, attirando così l’interesse degli osservatori di Cagliari PSV.

URUGUAY – Come Nandez e Gaston Pereiro, anche Rodriguez è nel giro della nazionale uruguaiana. Ha fatto il suo debutto con la Celeste nel 2014, a 21 anni, in amichevole contro l’Arabia Saudita. Rimasto fuori dal giro per diverso tempo, saltando anche l’ultimo Mondiale, è tornato nei pensieri del Maestro Tabarez nell’ottobre del 2018. In totale ha realizzato 3 reti in 20 partite e servito 2 assist.

VALORE E CONTRATTO – Secondo Transfermarkt, il valore di Rodriguez sarebbe intorno ai 3,20 milioni di euro. Il Cruz Azul l’ha prelevato nel dicembre 2018 per una cifra vicina ai 4 milioni di dollari. Con i messicani è legato da un contratto fino al dicembre del 2022. A seguire gli interessi del giocatore è l’agenzia Transferprosport.

CARATTERISTICHE Jonathan Rodriguez – detto Cabecita – è un attaccante duttile e fisico, nonostante non sia altissimo (181 centimetri). Paragonato a inizio carriera ai connazionali Diego Forlan e Luis Suarez, in realtà dai filmati sembra un giocatore molto diverso. Può agire praticamente in tutti i ruoli dell’attacco. Da centravanti solitario, in coppia con un altro attaccante, da seconda punta o sottopunta e soprattutto da esterno in entrambe le fasce. Da ala ha giocato più a sinistra, da dove sembra prediligere partire per accentrarsi e calciare con il destro oppure andare sul fondo per mettere i cross per i compagni. Dotato di buona tecnica individuale, ha tra le sue caratteristiche il dribbling e il tiro da fuori.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.