Cagliari, quanto manca alla salvezza matematica? - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari, quanto manca alla salvezza matematica?

Pubblicato

su

Il Cagliari raggiungendo quota 40 punti in classifica ha virtualmente chiuso il discorso salvezza. Quanto manca ancora però per la matematica?

Contro il Frosinone il Cagliari ha festeggiato una grossa fetta di salvezza raggiungendo quota 40 punti. Manca solo la matematica ai rossoblù per assicurarsi la permanenza in Serie A per il terzo anno consecutivo. Ma quanto manca per la matematica? Al momento la squadra di Maran è decima, a pari punti con la Fiorentina e con undici lunghezze di distanza sull’Empoli terzultimo in classifica. In mezzo ci sono altre 7 formazioni (viola compresi) 5 partite da giocare con 15 punti in palio.

5 PUNTI – Per potersi assicurare la salvezza matematica, il Cagliari deve fare 5 punti nelle ultime 5 giornate di campionato, che vedrà i sardi opporsi a Roma, Napoli, Lazio (in casa), Genoa e Udinese (in casa). In realtà ne basteranno meno: è alquanto improbabile, infatti, che l’Empoli riesca a vincerle tutte da qui alla fine e le altre 7 squadre riescano a fare altrettanto bene per lasciarsi dietro i rossoblù.

QUANDO – La matematica potrebbe arrivare già sabato prossimo, in caso di successo sulla Roma (stadio Olimpico ore 18) e di una mancata vittoria dell’Empoli nello scontro diretto contro il Bologna, in programma sempre sabato, ma alle 15. Altrimenti al Cagliari basterà fare al massimo un punto in meno dei toscani nelle prossime due gare esterne contro Roma Napoli e festeggiare la salvezza con tre giornate d’anticipo. Farias e compagni affronteranno invece, oltre al Bologna, la Fiorentina, rivale dei rossoblù nella corsa al 10° posto.

QUOTA 40 – La quota 40 dovrebbe far dormire a prescindere sonni tranquilli a Maran, che può ora concentrarsi unicamente sul fare più punti possibili. Soltanto nel 2004/05 – il primo della Serie A a 20 squadre – retrocesse una squadra, o meglio due, con più di 40 punti in classifica: il Brescia con 41 e il Bologna con 42, che perse lo spareggio salvezza contro il Parma. Il Cagliari di Zola chiuse invece al 12° posto con 44 punti.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.