Nuorese-Cagliari 0-3: in gol Melchiorri, Joao Pedro e Faragò - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Nuorese-Cagliari 0-3: in gol Melchiorri, Joao Pedro e Faragò

Pubblicato

su

Il Cagliari batte 3-0 la Nuorese in amichevole. In gol Melchiorri, Joao Pedro e Faragò

Un Cagliari privo di numerosi infortunati e con tanti giocatori rimasti a riposo, batte per 3-0 la Nuorese (Serie D) in amichevole allo stadio Frogheri di Nuoro. In gol per i rossoblù di Diego Lopez, Federico Melchiorri (18′) e Joao Pedro (38′) nel primo tempo. Nella ripresa, ha firmato il tris Paolo Faragò, che ha rimediato al rigore sbagliato da Niccolò Giannetti segnando sulla seconda respinta.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Tabellino

MARCATORI: 18′ Melchiorri, 38′ Joao Pedro, 37′ s.t. Faragò.

NUORESE (4-3-3): Calandra (1′ s.t. Ferrara), Tupponi (1′ s.t. Bottone), El Otmani (1′ s.t. Scintu), Bilea (1′ s.t. Goh), Madero (33′ s.t. Butterworth), Strumbo (1′ s.t. Melis), Cadau (35′ s.t. Miscera), Gallo (16′ s.t. Spirito), Verachi (1′ s.t. Kebbeh), Kone (34′ s.t. Lai), Meloni (1′ s.t. Gungui (16′ s.t. Infante)).
A disposizione: Ferrara, Kebbeh, Gungui, Infante, Melis, Scintu, Bottone, Spirito, Goh, Miscera, Lai, Butterworth.
Allenatore: Agovino.

CAGLIARI (3-5-2): Crosta (22 s.t. Daga); Andreolli (1′ s.t. Faragò), Ceppitelli (1′ s.t. Antonini Lui), Cadili; van der Wiel, Dessena, Cigarini (1′ s.t. Ionita), Joao Pedro (22 s.t. Ladinetti), Pitzalis; Farias (1′ s.t. Giannetti), Melchiorri (22′ s.t. Pavoletti).
A disposizione: Daga, Giannetti, Faragò, Ionita, Pavoletti, Ladinetti, Antonini Lui.
Allenatore: Lopez.

ARBITRO: Giampaolo Scifo di Nuoro.

NOTE: Spettatori 1700. Ferrara ha parato un rigore a Giannetti al 37′ del secondo tempo.

Cronaca secondo tempo

40′ Finisce qui Nuorese-Cagliari. I rossoblù si impongono per 3-0: in gol Melchiorri, Joao Pedro e Faragò.

40′ Giannetti trova Pavoletti al limite dell’area in posizione centrale, l’attaccante calcia rasoterra ma non trova l’angolino per pochi centimetri.

39′ doppia parata alta di Ferrara, che deve allungarsi per respingere il colpo di testa finale di Pavoletti: palla in corner.

38′ Altro cambio per la Nuorese: esce Madero, entra Butterworth

37′ Continua l’incubo rigori per il Cagliari.

37′ GOL CAGLIARI! Ci pensa Faragò. Sul dischetto va lo stesso Giannetti, Ferrara para e respinge anche il tentativo di tap in. Irrompe Faragò che scarica finalmente in porta, 3-0.

36′ Rigore per il Cagliari, atterrato da dietro Giannetti che era entrato in area su sponda di Pavoletti.

35′ Sempre per i padroni di casa: fuori Cadau, dentro Miscera.

34′ Nella Nuorese esce Kone, entra Lai.

34′ Azione della Nuorese fermata da Ladinetti davanti all’area, irrompe Goh e prova la gran botta di prima ma calcia alto.

32′ Giannetti controlla in area nel ribaltamento di fronte ma poi calcia malamente a lato.

31′ Combinazione Infante-Kebbeh, l’attaccante sguscia in area e arriva quasi sul fondo: traversone a filo d’erba ma la palla attraversa tutta l’area.

29′ Splendida apertura di Ladinetti per Faragò largo a destra, cross in mezzo ma Pavoletti non ci arriva per un soffio.

28′ Botta di Dessena dal limite, i centrali nuoresi stringono e ribattono.

24′ Lopez non ha più giocatori da cambiare ma muove le pedine in campo. Faragò si sposta sull’esterno, van der Wiel scala tra i tre centrali.

22′ Poco prima di uscire pestone di Joao Pedro ad un avversario. Intervento che sembrava non essere volontario, ma la sensazione è che il brasiliano fosse nervoso fin dall’inizio. Al momento del cambio è stato fischiato da tutto il pubblico presente (1700 spettatori circa).

22′ Triplo cambio nel Cagliari, dentro Ladinetti per Joao Pedro, Daga per Crosta e Pavoletti per Melchiorri. Esauriti i cambi per Lopez.

16′ Due cambi nella Nuorese: escono Gungui e Gallo, entrano Infante e Spirito.

15′ Colpo di testa di Dessena su corner, portiere battuto ma palla respinta da Kebbeh sulla linea: occasione sfumata.

10′ Calcia Joao Pedro, destro teso e a giro ma palla fuori alla sinistra di Ferrara.

10′ Pitzalis fermato fallosamente ai 25 metri in posizione centrale, punizione insidiosa.

9′ Ci prova Kebbeh, ma il suo tiro finisce contro l’esterno della rete

5′ Kone pesca Gungui al centro, ma manca l’aggancio.

1′ Nuorese in campo con Ferrara; Gallo, Madero, Scintu, Cadau; Goh, Melis, Bottone; Kebbeh, Kone, Gungui

1′ Senza Ceppitelli e Andreolli, nella difesa a 3 giocano Faragò e il centrocampista della Primavera Antonini Lui. Completa il reparto difensivo Cadili. A centrocampo Dessena sostituisce Cigarini, Ionita e Joao Pedro fanno le mezzali. I soliti van der Wiel e Pitzalis sulle fasce. In avanti Giannetti fa coppia con Melchiorri.

1′ Inizia il secondo tempo di Nuorese-Cagliari. Rossoblù avanti per 2-0.

Lopez fa i primi cambi all’intervallo: sono pronti ad entrare Faragò, Giannetti, Antonini Lui e Ionita. Fuori Cigarini, Ceppitelli, Andreolli e Farias. Serie di cambi anche per la Nuorese.

Cronaca primo tempo

SINTESI PRIMO TEMPO – Di fronte a una Nuorese ben rodata, il Cagliari conserva l’identità tattica ormai decisa da Lopez e mette in campo alcuni elementi bisognosi di minutaggio come van der Wiel e Melchiorri. Attivo sulla fascia il primo, a segno il secondo. Ritmi ovviamente non frenetici come si conviene a un test amichevole, ma i rossoblù hanno prodotto qualche accelerazione pregevole. Positive le prove dei giovani Cadili e Pitzalis, un po’ nervoso Joao Pedro e fumoso ma comunque sveglio Farias. Partita sbloccata da Melchiorri con un destro secco, raddoppio opera di Joao Pedro negli spazi stretti in area. Dall’altra parte sempre insidioso l’esperto Kone. Nel complesso, pur cambiando i nomi in campo il 3-5-2 comincia a suonare piuttosto familiare per la squadra rossoblù.

40′ Finisce il primo tempo da 40 minuti allo stadio Frogheri di Nuoro. Il Cagliari è in vantaggio per 2-0 sulla Nuorese grazie ai gol di Melchiorri e Joao Pedro.

40′ Cross di Dessena, Pitzalis arriva di gran carriera sul secondo palo e calcia. Calandra si distende in tuffo e para un pallone difficile.

38′ GOL DEL CAGLIARI! Ha raddoppiato Joao Pedro. Sugli sviluppi di un corner, Cadili ha provato la girata in porta. Sulla respinta di Calandra è arrivato il tap in vincente del brasiliano.

37′ Farias, servito da Cigarini, ci prova dal limite dell’area ma calcia molto alto.

34′ Cross di Dessena per Farias. Il brasiliano controlla in piena area e poi spreca calciando contro Calandra. Solo corner.

33′ Kone sfugge sulla destra, Cadili lo contrasta e cade: l’arbitro fischia una punizione contro l’ivoriano e il pubblico di casa rumoreggia.

32′ Van der Wiel al volo riesce a mettere in mezzo. Melchiorri si allunga in area piccola e ci arriva, ma il pallone termina sopra la traversa.

30′ La difesa nuorese perde un pallone ingenuo, Melchiorri si avventa ma invece che tirare prova il servizio al centro dove non trova compagni.

27′ Van der Wiel trova Melchiorri in area piccola. L’attaccante rossoblù prova il tocco morbido e mette in difficoltà il portiere, ma la difesa riesce ad allontanare.

25′ Kone, baricentro basso e tecnica discreta, crea qualche grattacapo quando punta l’uomo. Nell’occasione disorienta Andreolli e Ceppitelli, ma il giovane Cadili arriva da dietro e spazza.

23′ Giro palla del Cagliari. Molto vivace Pitzalis a sinistra e (a tratti) van der Wiel dalla parte opposta nel 3-5-2 di Lopez.

18′ GOL CAGLIARI! Melchiorri segna l’1-0 per i rossoblù. Tutto nasce da un colpo di tacco di van der Wiel a recuperare, palla per Dessena che serve Melchiorri: conclusione secca e gol del vantaggio.

15′ Punizione calciata da Kone che prova a sorprendere Crosta con una conclusione bassa, ma la palla non supera la barriera.

14′ Dessena atterra Verachi ai 25 metri. Calcio di punizione per la Nuorese.

13′ Pitzalis ruba palla sulla sinistra e crossa al centro, ma la difesa nuorese spazza lontano.

11′ Imbeccata morbida di Joao Pedro per Melchiorri al limite dell’area piccola, Calandra in uscita bassa blocca in due tempi.

7′ Scambio tra Pitzalis e Farias, poi Joao Pedro verticalizza ma lo stesso Pitzalis è in offside.

4′ Numero di Kone che scappa tre due difensori e si presenta davanti a Crosta, tiro verso l’incrocio ma palla fuori di pochi centimetri.

2′ Confermato l’assetto iniziale del Cagliari. Nel 3-5-2 di Lopez il giovane Cadili agisce da centrale difensivo sinistra, mentre Pitzalis gioca sulla corsia mancina di centrocampo. Joao Pedro parte da mezzala ma si sposta tra le linee.

1′ Inizia in questo momento Nuorese-Cagliari.

19.04 – Squadre in campo.

Calcio d’inizio in programma alle 19 ma che slitterà di qualche minuto.

Tutto pronto a Nuoro per accogliere il Cagliari che fa ritorno in città dopo nove anni. L’occasione la offre la pausa che la Serie A si è concessa per gli impegni delle nazionali. I rossoblù di Lopez allo stadio Frogheri affrontano i padroni di casa della Nuorese per un’amichevole tutta sarda.

Le formazioni ufficiali

I due allenatori Agovino e Lopez hanno comunicato le proprie formazioni per l’amichevole. Tra i rossoblù – oltre ai giovani Crosta, Cadili e Pitzalis – si rivedono van der Wiel e Melchiorri.

NUORESE: Calandra, Tupponi, El Otmani, Bilea, Madero, Strumbo, Cadau, Gallo, Verachi, Kone, Meloni. All. Agovino.

CAGLIARI (3-5-2): Crosta; Andreolli, Ceppitelli, Cadili; van der Wiel, Dessena, Cigarini, Joao Pedro, Pitzalis; Farias, Melchiorri. All. Lopez.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.