Focus
Cagliari, stagione deludente fin qui per Luvumbo: il rendimento dell’angolano in queste partite

Cagliari, sin qui la stagione dell’attaccante angolano è stata deludente: il rendimento di Luvumbo in queste partite
La stagione del Cagliari si sta rivelando altalenante, e tra i giocatori che finora non sono riusciti a esprimere il loro potenziale c’è l’attaccante Zito Luvumbo. Il suo rendimento è stato oggetto di una disamina critica da parte de Il Corriere dello Sport, che ha evidenziato come i numeri attuali siano ben lontani dalle aspettative.
I rossoblù contano sulla sua esplosività per alimentare il reparto offensivo, ma l’impatto di Luvumbo in questa Serie A è stato finora decisamente inferiore alle attese.
Luvumbo: numeri impietosi e minutaggio limitato
L’analisi del quotidiano sportivo ha messo in luce una statistica che definisce impietosa la stagione di Luvumbo. In totale, il giovane attaccante ha collezionato otto presenze, ma solo per un totale di 181 minuti complessivi, senza mai partire dal primo minuto. Il dato più preoccupante riguarda l’apporto in zona gol: zero reti e zero assist.
Il suo stile di gioco, incentrato sullo scatto e sulla rapidità, presenta delle criticità che ne limitano l’efficacia in campo:
- tira poco in porta: non riesce a concretizzare in conclusioni il suo potenziale offensivo;
- subisce molti falli: la sua velocità lo rende un bersaglio per gli avversari, ma questo spezza il ritmo di gioco;
- perde troppi palloni e ne recupera pochi: un deficit di lucidità nella gestione della sfera e in fase di non possesso.
La fragilità muscolare
A completare il quadro delle difficoltà di Luvumbo c’è la sua fragilità muscolare. Questa è una caratteristica, secondo l’articolo, “tipica degli ‘scattisti'”, atleti che basano gran parte del loro gioco sull’esplosività e che sono quindi più soggetti a infortuni di natura muscolare.
Questi diversi acciacchi hanno inevitabilmente frenato la sua crescita e la sua continuità in campo, impedendogli di trovare il ritmo partita necessario per incidere in una categoria esigente come la Serie A.
Per il Cagliari, il recupero completo e il rilancio tecnico-tattico di Luvumbo sono un obiettivo primario. Il tecnico Fabio Pisacane e il suo staff devono lavorare per trovare la giusta collocazione e il programma di allenamento ideale per trasformare l’attaccante rossoblù da potenziale inespresso a giocatore decisivo per la lotta salvezza.
LEGGI ANCHE: possibile titolarità per Luvumbo contro il Genoa