Cagliari, lista dei 25: la situazione rossoblù

cagliari
© foto 02-12-2019 Cagliari, Calcio Serie A 2019/20, Sardegna Arena, Cagliari vs Sampdoria. Foto Gianluca Zuddas per Cagliarinews24.com. Nella foto: formazione Cagliari

La lista dei 25 del Cagliari in Serie A: la situazione dei rossoblù in vista del calciomercato di gennaio

Inizia il calciomercato e il Cagliari deve fare i conti anche con la lista dei 25 per poter rinforzare e puntellare la rosa. Il regolamento, introdotto da qualche anno, non consente alle società di poter avere a disposizione più di 25 giocatori over 22 (quindi per questa stagione quelli nati prima del 1997) suddivisi in questo modo: 4 formati nelle giovanili del club, 4 formati in Italia e 17 liberi.

LA SITUAZIONE – Al momento il Cagliari ha tre posti vacanti: uno nella lista dei 17 liberi e altri due per quanto riguarda i 4 formati nel proprio vivaio. Difficile che questi ultimi vengano riempiti. Anzi, è possibile che la lista si svuoti ulteriormente, dopo la partenze di Aresti (ritornato a Olbia), potrebbe salutare anche Deiola (piace a Lecce e Brescia). Per quanto riguarda l’altro posto vacante, invece, è pronto a riprenderselo Cragno tra una decina di giorni. Il portiere azzurro è stato lasciato fuori per questo girone d’andata a causa dell’infortunio alla spalla, esattamente come Pavoletti, che rientrerà solo a marzo. Per Pavoloso servirà liberare un’altra casella: il maggior indiziato a fargli spazio sembra essere Mattiello, visti i pochi minuti avuti fin qui in campionato. Lo stesso discorso si può fare per l’eventuale arrivo di un difensore centrale: si cerca un giocatore pronto (Tonelli del Napoli è il nome più caldo). Il d.s. Marcello Carli dovrà inevitabilmente tenere in considerazione la situazione della lista dei 25 per portare nuovi rinforzi.

PORTIERI – La situazione dei portieri merita un discorso a parte. Il Cagliari ha detto di voler confermare il trio formato da CragnoOlsen Rafael per gennaio, con la permanenza dello svedese nonostante le voci di mercato. Aresti è invece andato a dare una mano all’Olbia in Serie C. Se la situazione nella lista dei 17 dovesse restare questa, con il ritorno di Pavoletti uno dei tre portieri sarebbe di troppo. Il regolamento prevede la possibilità di sostituire in lista un portiere con un altro portiere quante volte si vuole nel corso della stagione. Questo vuol dire che – ipotizzando il ritorno da titolare di Cragno – uno tra Rafael Olsen da marzo in poi dovrà sempre andare in tribuna.

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO ROSSOBLÙ

Lista dei 25 aggiornata al 9 gennaio

Al momento la lista dei 25 del Cagliari si presenta così. Il club può ancora completare con un 17° giocatore over 22 e con altri due over 22 formato nelle giovanili rossoblù. Resta illimitata la possibilità di tesserare under 22, mentre – causa infortunio – risultano ancora fuori Cragno e Pavoletti.

17 giocatori over 22

  1. Rafael
  2. Olsen
  3. Mattiello
  4. Cacciatore
  5. Klavan
  6. Lykogiannis
  7. Rog
  8. Birsa
  9. Oliva
  10. Nandez
  11. Ionita
  12. Faragò
  13. Castro
  14. Cerri
  15. Joao Pedro
  16. Simeone

4 over 22 formati in Italia

  1. Pisacane
  2. Ceppitelli
  3. Nainggolan
  4. Cigarini

4 over 22 formati nel club

  1. Deiola
  2. Ragatzu

Under 22 illimitati

  1. Ciocci
  2. Walukiewicz
  3. Pellegrini

Tesserati al momento fuori lista

  • Cragno
  • Pavoletti