Cagliari-Inter, i precedenti: l’ultima vittoria rossoblù nel 2013

© foto CagliariNews24

Verso Cagliari-Inter, i precedenti del match: quello di sabato sarà il trentottesimo incrocio di campionato tra le due compagini. Bilancio favorevole ai nerazzurri

Sabato sera, ore 20:45, il Cagliari ospiterà l’Inter nel match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. L’anticipo della Sardegna Arena sarà il trentottesimo in campionato tra le due compagini. Il bilancio complessivo è a favore dei nerazzurri, che in casa dei sardi ha raccolto 13 vittorie, appena 6 le affermazioni sarde. Il primo incrocio tra le due squadre è datato 25 ottobre 1964: alla settima giornata l’Inter, che a fine stagione avrebbe conquistato lo scudetto, si impose per 2-0 con le reti di Mazzola e Jair. Il primo successo rossoblù arrivò nella stagione 1967/68, quando il Cagliari di Puricelli rimontò il doppio svantaggio firmato da Cappellini con le reti di Boninsegna e Greatti, cogliendo il successo grazie al gol di Gigi Riva. Nel confronto successivo furono ancora i sardi ad imporsi grazie alla rete di Gigi Riva. Nel 1969/70 Cagliari-Inter, per la prima volta al Sant’Elia, finì 1-1: alla rete di Suarez rispose Nenè. Nel 1971/72 un nuovo successo isolano: in svantaggio per il gol dell’ex Boninsegna, i rossoblù rovesciarono a proprio favore il risultato grazie alle reti di Brugnera e Riva.

DAI ’90 AD OGGI – Seguirono circa vent’anni senza vittoria per il Cagliari, che interruppe l’astinenza nel 1993/94 grazie all’1-0 firmato Dely Valdes. La quinta vittoria è collocata nel nuovo millennio: 24 maggio 2009, il Cagliari di Allegri si impose al Sant’Elia per 2-1 grazie ai gol di Acquafresca e Cossu dopo il vantaggio di Ibrahimovic. L’ultimo successo isolano è del 2012/13: costretti in esilio al Nereo Rocco di Trieste, i rossoblù di Pulga superarono i nerazzurri di Mazzarri per 2-0, doppietta di Pinilla. Negli ultimi precedenti casalinghi si contano un pareggio (1-1 a Trieste, nel 2013/14) e due sconfitte: per 2-1 nel 2014/15 e 5-1 nell’ultimo confronto della scorsa stagione.

Articolo precedente
sauCagliari, allenamento e partitella con la Primavera. Si ferma di nuovo Sau
Prossimo articolo
lopez cagliariCagliari, allergia al pareggio