Cagliari-Fiorentina, i precedenti: sorridono i rossoblu - VIDEO - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Fiorentina, i precedenti: sorridono i rossoblu – VIDEO

Pubblicato

su

Verso Cagliari-Fiorentina, i precedenti del match: bilancio favorevole ai rossoblu, che nella passata stagione hanno ritrovato il successo dopo tre sconfitte di fila

Domenica alle 12:30 il Cagliari ospiterà la Fiorentina alla Sardegna Arena nella 12ª giornata di Serie A. Sarà il trentanovesimo incrocio di campionato in Sardegna tra le due compagini: palcoscenico predominante la Serie A con 37 match disputati, se ne conta soltanto uno in cadetteria. Bilancio nettamente a favore dei sardi, che tra le mura amiche si sono imposti in 7 occasioni, sei le vittorie viola. La storia di Cagliari-Fiorentina inizia nel campionato di Serie A del 1964/65: la squadra di Silvestri, al primo anno di massima serie della storia del club, ferma i viola sull’1-1 (vantaggio sardo all’84’ firmato Rizzo, pareggio viola all’87’ con Orlando). Nella gara successiva la prima vittoria degli ospiti, firmato da Nuti. Per la Fiorentina un successo che, per quarant’anni, fu l’unico in Sardegna.

CAGLIARI-FIORENTINA, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

STRISCIA VIOLA – Dopo un lungo periodo fatto di pochi punti raccolti sull’isola, però, i viola stanno rimediando negli ultimi anni. Nei precedenti più recenti la Fiorentina ha colto ben 5 delle 6 vittorie della sua storia in casa del Cagliari. La prima nel 2006/07, firmata da una doppietta di Toni. Poi l’1-2 (gol di Cossu, doppietta di Cerci) ed il pesante 0-4 inflitto al Cagliari di Zeman nel 2014/15. Tanti gol anche nel 2016/17, la contesa si chiuse con un pirotecnico 3-5: immediatamente in vantaggio grazie al gol di Di Gennaro, i rossoblù di Rastelli ad inizio ripresa si trovavano sotto per 1-5. Le reti di Capuano e Borriello accorciarono le distanze. Nel dicembre 2017 altra vittoria toscana: Babacar all’82’ trovò il gol vittoria alla Sardegna Arena.

VITTORIE ROSSOBLU – Nonostante la l’inversione del trend negli ultimi anni, anche i rossoblu hanno dei bei ricordi del match contro la Fiorentina: dal 2-1 del 2007/08 firmato Jeda-Conti, importantissimo per la salvezza con Ballardini, al 2-1 di Is Arenas (doppietta di Pinilla nel deserto impianto di Quartu), passando per l’1-0 firmato Acquafresca del 2008/09. Nel 2013/14 ancora Pinilla a mettere il sigillo sulla vittoria sarda. L’ultimo match tra le due compagini, risalente alla passata stagione, andò ai rossoblu: doppio vantaggio isolano firmato Joao Pedro-Ceppitelli, inutile la rete trovata da Chiesa nel finale.

Giocate: 38 | Vittorie: 17 | Pareggi: 15 | Sconfitte: 6
Gol Fatti: 47 | Gol Subiti: 32

L’ultimo precedente: Joao Pedro e Ceppitelli stendono la Viola

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.